giovedì 12 gennaio 2017

elaborazione





Sono ben lontano dalla conclusione del mio percorso, iniziato meno di un mese fa, ma che prevedevo, dentro di me, da troppi mesi. A lungo ho ignorato l’evidenza, anche se i segnali c’erano tutti. Mi sono aggrappato egoisticamente a quello che allora possedevo, e sembrava mio per sempre.
Ho fantasticato soluzioni possibili al limite del buon senso, mi sono lasciato andare a comportamenti irrazionali tra il superstizioso e l’illusione del controllo totale e possibile della mente. Ho mantenuto una vita piena, mi sono dedicato a ciò che mi veniva chiesto, e non l’ho mai considerato un peso, anzi, mi piaceva sentirmi utile.
Ho mancato su alcune cose, lo so, ora me ne vergogno, ma ero presente.
Se ora tu da qualche parte mi osservi, e non lo so, forse saprai, come sempre, molto più della vita e delle sue regole. Io le ho sempre viste in modo superficiale, mi bastava che tu, ogni tanto, mi facessi capire la strada giusta da scegliere, o mi aiutassi a non farlo da solo.

Ora non è più così. Ora la decisione è solo mia e tu non ci sei più con la tua voce, il tuo sguardo che sapevo capire, anche con i tuoi silenzi.
Il percorso non è neppure iniziato, forse.  Alcuni mi hanno detto che è duro, difficile, e che devo farmene una ragione. Altri mi danno consigli, come ad esempio trovarmi interessi. Il guaio, però, è che io gli interessi li avrei già, e tanti, solo che mi interessano poco, in questo periodo.

Non devo aver fretta, ogni cosa maturerà col tempo, sembra. Va bene. Se non si può fare altro devo accettare questa situazione di tua assenza che non vuole ancora accettare di non esserci. Io ti immagino rientrare in casa e chiedere: c’è nessuno?  L’immaginazione però non aiuta molto a vedere la realtà, e la realtà mi racconta altre cose.



                                                                                                                          Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana