martedì 3 gennaio 2017

il segreto della vita





Se leggi sperando di trovarlo, il segreto, devo deluderti. Credo che la vita abbia troppi segreti per poterli anche solo mettere in ordine e catalogarli.

La vita è bella, prima di tutto, è magnifica e imprevedibile, tremenda ma in un senso troppo difficile da spiegare nel suo significato intimo. Io trascorro gli ultimi giorni spesso pensando al passato, rimpiangendo e piangendo, e poi scopro che anche il dolore è vita, e che più è grande un dolore più devo essere grato (non mi chiedere a chi) del fatto che se provo quel dolore per una perdita, prima ancora devo essere consapevole di aver avuto un immenso regalo, un onore, un riguardo, una vicinanza, uno sguardo vigile, attento, pieno di amore, pronto a sgridarmi ed a riprendermi, a farmi rimettere in carreggiata, a darmi comprensione magari muta e silenziosa.

La vita non è un parco a tema, non è come pagare ed entrare a Gardaland, troppo falso ed artificiale, come una polpetta sintetica piena di additivi, come un pranzo economico (solo in apparenza) presso uno dei tanti fast-food. Per nulla.
La vita è delusione, ricerca, paura di sbagliare e restare soli, consapevolezza della difficoltà per ogni piccolo passo che ci attende, e che i passi da fare, se ci siamo, ci sono ancora. La vita è un progetto di infinito. E se il nostro infinito vede la sua fine, ci basta poterlo dare ad altri, affidarlo a chi resta, o lasciarlo al vento, alla terra, al cielo ed al fuoco, al domani che vivranno gli altri dopo di noi.

Non so nulla di quello che capiterà dopo la vita, assolutamente nulla. So, per certo, che chi ho amato ora è qui con me, in modo diverso da come era pochi giorni fa, o pochi anni fa, o anche molto tempo fa. Altro non so. Il mio segreto si esaurisce in questo.


                                                                                                                          Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana