lunedì 8 ottobre 2018

gradi di separazione


Cosa separa, quanto separa? E di che barriera si tratta? Tra vita e morte cosa resta in comune e cosa divide in modo irreparabile, anche se temporaneo?

A volte mi chiedo cose assurde, ed associo immagini mentali o visioni del mio futuro passato, perché già da molto tempo pensavo a cosa sarebbe venuto, e domani, se ci arriverò, io sarò ancora e sempre il mio passato.
Vedo un diario 2016-2017 che ti ho regalato nel 2016, che tu hai solo visto, prima di poterlo usare. Poi penso a una cosa che succederà, a breve, e riguarda il 2017-2018. E allora trovo uniti il 2016 ed il 2018. Tu non sei mai andata via, stai solo fingendo. Ed infatti ti vengo a trovare, e tu mi sorridi, all’ombra.

E poi che posso dirti? O chiederti?

So che cerco agganci, a volte in strade che percorro e ricordo in altri anni. Ora molto è cambiato. Se ci tornassimo assieme non sarebbe più come allora, ma io ritorno, e ricordo, e tento di mantenerlo questo ricordo, sottile, tenue, non leggibile in modo esplicito, ma forte, sempre.
Quei luoghi sono lontani? Certo. Sicuramente lo sono nel tempo, e anche nello spazio.  Ora siamo qui, dove decidemmo di essere, dove non siamo arrivati casualmente.

Penso di sapere cosa posso dirti però. Lo so, e non smetto di farlo, anche se non lo scrivo. Ho capito che per questo non è necessario scrivere, ma serve, sempre, trovare un modo almeno per non perdere il legame. Il telefono non funziona più? Va bene. La parola non ti arriva? Va bene. Fisicamente non ti ritrovo? Va bene. Una pagina come questa serve a poco? Va bene. La logica non mi aiuta? Va bene. Non ho alcun bisogno di tutto questo. La via la so trovare, quello lo so e lo posso fare.

Per ora, ciao Viz.


                                                                                    Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana