venerdì 26 aprile 2024

Che entri anche lui

Novità poche, solite cose. Ieri mentre stavo arrivando dove non sei vedo da lontano una donna con un cane. Stava legandolo fuori dal cancello, e lui stava tranquillo, lasciava fare. Io avvicinandomi le ho detto: Lo faccia entrare. Lei mi risponde che c’è l’avviso che ne vieta l’ingresso, ed è vero, l’avviso c’è. Io continuo però: Lo faccia entrare, non dà fastidio a nessuno. Lei mi guarda, sorride, slega il cane ed entra con lui. Ecco, non le ho detto tutte le cose che avrei voluto dirle, avrei rischiato di non essere capito e quello che ritenevo essenziale lo avevo già detto. Le parole non pronunciate e solo pensate sono queste: Lo faccia entrare, non solo non darà fastidio ma farà piacere a chi è già dove tu non sei, e farà piacere pure al cane sentirsi partecipe nella visita e non escluso. Queste parole le ho pensate e non le ho dette, ma l’effetto desiderato l’ho ottenuto. Più tardi, ormai uscito, mi è capitato di reincontrarla col suo bel cagnone che mi stava seguendo. Ci siamo scambiati un buongiorno, e tutto è finito lì. Eppure, con un’associazione pericolosa, mi viene da pensare, come farebbe forse Bergonzoni, alla frase “Non luogo a procedere”. E perché mai in quel luogo, che è un non luogo, non si potrebbe procedere? Chi vi si trova ospite non potrà che provare piacere a non sentirsi del tutto escluso dalla vita che continua, ne sono quasi certo lasciando tuttavia un piccolo dubbio a beneficio di non so chi. Ci sono luoghi speciali nei quali ognuno entra o non entra e si costruisce le proprie regole, adatta il proprio pensiero. In alcuni di questi luoghi i gatti entrano liberamente, e moltissimi uccelli. Anche i cani allora, quando sanno rispettare e stare al loro posto. Ciao, Viz.

                                                                                                            Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana