lunedì 6 ottobre 2014

Poi arriva quel momento


Poi arriva e non te ne rendi conto mentre lo stai superando, ed è già ieri, un mese fa, un anno fa.
È non parlo certo delle persone, che quando se ne vanno te ne accorgi eccome. 
Invece parlo anche di quelle, di alcune almeno, quelle un po’ di contorno nella vita, quelle con le quali non hai un rapporto, o meglio, non lo avevi.
Ma non pensavo alle persone, credimi, bensì ai piccoli contenitori delle sorpresine degli ovetti, quegli ovetti, quelli imitati in seguito da altri, ma che restano i primi, come resta la prima la Settimana Enigmistica, che vanta tanti copiatori sicuramente meno originali.

Certe cose che si sono sedimentate improvvisamente non sono più reali, non si trovano più, non si fabbricano più. E ti rendi conto che quelle che tu hai conservato, per qualche motivo, ora sono diventate preziose, e se le vuoi ritrovare devi pagarle una piccola fortuna ai mercatini dell’usato, ammesso vi si possano trovare. Io ho percepito in modo netto la fine della pellicola ed il passaggio alla fotografia digitale, me ne sono fatto una ragione. Mi spiace per quello che sapevo fare in camera oscura, ma capisco che le cose mutino. La cosa che invece ancora non ho realizzato contemporaneamente è che i vecchi barattolini per i rullini, quelli col piccolo tappo ermetico, ora sono definitivamente spariti. Ed io li utilizzavo, dopo aver usato i rullini, per raccogliere le monete, o gli spilli, o i tappi per le orecchie in cera d’api, quelli fatti da me in casa.

Sia i contenitori per le sorpresine che questi piccoli barattolini in plastica si assomigliano, ed ho appena trovato in fondo ad un cassetto una di queste minuscole casseforti piena di monetine da 50 lire e da 100 lire, quelle monetine piccole piccole, copie rimpicciolite di quelle a dimensione normale. Hanno avuto una stagione brevissima, credo poco successiva a quella dei mini assegni di valore ridicolo che si usavano, in momenti di crisi di contante, in una nostra stagione italica. Ogni piccola banca di paese poteva battere moneta, altro che teoria del signoraggio, allora non se ne parlava proprio, o almeno io non avevo la più pallida idea che qualcuno si interessasse a queste cose. Spariti pure quelli, e non mi sono reso conto quando questo è avvenuto.

Ben prima di diventare padre conoscevo gli ovetti con la sorpresina, e a volte mi capitava di portarne in regalo a qualcuno, o di offrirli alla fine di un pranzo o di una cena, tra amici o parenti. Non certo perché non mi rendessi conto che non erano adulti e che in giro non c’erano bambini, ma solo per condividere il piacere della scoperta di quello che ci stava dentro, e, nei casi migliori, di montare poi il piccolo oggettino contenuto. Una parte di noi vuole rimanere all’infanzia e non smettere mai di giocare, malgrado le ossa comincino a dar segni di usura, la testa inventi cose mai avvenute e lo specchio ci rimandi l’immagine di un altro.

                                                                                     Silvano C.©

( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana