giovedì 30 ottobre 2014

Il cane ubriaco


Una signora anziana mi precede. Al guinzaglio tiene un cane. Nulla di più normale, no? Poi vedo che il cane va a destra, accanto alla siepe che c’è in quel tratto. Poi si sposta a sinistra, sul bordo opposto del marciapiedi. E poi di nuovo a destra, e ancora sinistra, in modo sistematico.
Non si comporta come tutti i cani che tirano a volte il padrone, o si fermano per annusare e poi per marcare il territorio. Sembra ubriaco, sbanda da una parte all’altra.
Visto che sono curioso e ormai se mi capita rompo le scatole ed attacco discorso con chiunque se ne vedo un motivo anche minimo, chiedo alla signora il perché dello strano comportamento del suo animale.
Lei è molto gentile, e mi risponde. Si vede che altri le hanno già fatto la stessa domanda, lo si capisce.
-         Fa così sin da quando l’ho presa che era piccola, era di un cacciatore che la bastonava… -
Capisco tutto in un attimo. Quella bestia del cacciatore picchiava la piccola cucciola perché annusasse o battesse la zona di caccia, in cerca di prede alla quali lui avrebbe sportivamente sparato, e per far questo educava la cagnetta a suon di randellate. Ora, ormai adulta, lei continua istintivamente a battere il suo territorio per paura di prendere ancora botte da quella gentile signora che invece l’ha salvata della bestia. 
Io la saluto e proseguo, mentre lei ormai è arrivata al cancello di casa sua. 

Mi fa pensare all’educazione, tutto questo, a quanto si impara da piccoli e poi non si scorda mai più. 
E intanto mi fa pure immaginare a quanto sarebbe bello che quel cacciatore avesse ormai smesso di andare a caccia, e che prima di questo gli fosse pure occorso qualche piccolo incidente, non mortale né con conseguenze permanenti, ma molto doloroso, proprio durante una delle sue battute di caccia.

                                                                                     Silvano C.©


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana