domenica 26 ottobre 2014

“ma il treno dei desideri nei miei pensieri all'incontrario va.”


ma il treno dei desideri
nei miei pensieri all'incontrario va
.”
(da Azzurro, di Paolo Conte e Vito Pallavicini)

Passeggio e la notte arriva prima, un’ora prima. È tornata l’ora solare, quella adottata in modo convenzionale da tutto il fuso orario che comprende il meridiano centrale, l’unica linea dalla quale effettivamente si vede il Sole a mezzogiorno nel punto più alto.

Mentre passeggio vedo un treno passare, in lontananza, con tutte le luci accese, e la mente corre, associa, ricorda, rivive. Mi riporta alle mie stazioni, all’indietro nel tempo, e alla rimozione all’incontrario. 

Solitamente tendo a scordare le cose spiacevoli, come forma di autodifesa. Mi vedo sempre su un cavallo bianco, vestito di una corazza lucida, e scordo le cadute, i tradimenti, i colpi subiti o inferti, sono cioè al meglio possibile.

Col treno invece va tutto a rovescio. Scordo le cose belle, i viaggi divertenti, le esperienze piacevoli, e piombo in uno stato d’animo simile all’angoscia.
Mi vedo attendere un treno che mi porterà in un luogo lontano e freddo, oppure arrivo in questo luogo. Ed ecco persone che partono, con la nostalgia che arriva ancora prima che il treno abbia chiuso le porte. 

Avverto l’odore della stazione, cammino nel sottopasso, voci, attese, parole dette fingendo che sia normale, e voglia di fermare tutto, treno e tempo.
Il treno per me è distacco, rottura, legami spezzati o interrotti. 

Ma come si può partire con la sensazione di allontanarsi per sempre, lasciare tutto alle proprie spalle, vivere fuggendo dalla vita precedente senza provare, appena si vede un treno anche in lontananza, una valanga di emozioni?  
     
                                                                                              Silvano C.©


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana