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La tua vita non cambierà se ti laverai i capelli con quello shampoo, questo lo capisci benissimo da solo, ne sono consapevole, eppure te lo ripetono in modo ossessivo, perché tu “non ti sei mai arreso”, quindi sanno che un effetto quelle parole ripetute sfruttando il volto di persone belle, giovani e famose lo hanno.
La tua vita non cambierà se ti laverai i capelli con quello shampoo, questo lo capisci benissimo da solo, ne sono consapevole, eppure te lo ripetono in modo ossessivo, perché tu “non ti sei mai arreso”, quindi sanno che un effetto quelle parole ripetute sfruttando il volto di persone belle, giovani e famose lo hanno.
La pubblicità è un governo ombra alla luce del sole, uno dei
veri poteri forti, senza scomodare complotti o intese segrete tra pochi e
grandi potenti in luoghi mitici.
Pure in rete quello che ti viene dato gratis in realtà lo
paghi con la pubblicità che la tua semplice presenza rovescia su di te, che fa
raccogliere dati sensibili sul tuo conto a vari livelli come le amicizie, le idee
religiose e politiche, la salute e le inclinazioni sessuali, i gusti musicali
ed alimentari, i vizi e le debolezze.
E poi qualcuno ha il coraggio di offendersi se si trova
davanti, come interlocutore, una persona nascosta da un disegnetto ed un nome
evidentemente falso, di fantasia. Grida alla scorrettezza del non essere in rete
con nome, cognome, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, foto della
propria vita. Ma dove vivono queste persone che per principio ti rifiutano perché
loro il nome e la foto l’hanno messa? Credono veramente che la correttezza sia
farsi mettere in piazza?
Non è preferibile, pur conservando un residuo di anonimato,
comportarsi correttamente, con commettere reati, essere comunque sé stessi e
tentare di fare quello che si ritiene giusto senza voler usare il proprio volto
come brand per vendere qualche cosa ai polli che ci cascano?
Se un viso sorridente e di successo ottiene molto seguito in
rete, io, confesso, ne diffido. Mi chiedo sempre. Cosa vuole vendermi? E la
ricerca non di rado è brevissima. Vuole appiopparmi il suo libro, il suo corso
on line, il suo blog, la sua idea politica, il suo metodo per dimagrire, la sua
idea animalista, il suo telefono cellulare che se lo compri in realtà è peggio
di un matrimonio consacrato, perché ti leghi per sempre con quella filosofia
distorta e consumista.
E poi, se non lo hai ancora capito, pure tu diventerai
vecchio, non resterai sempre giovane, la giovinezza eterna è un mito.
Se vuoi
essere giovane a sessant’anni hai problemi irrisolti da tanto tempo, credimi.
Se
indossi abiti da ragazza ventenne quando di anni ne hai almeno il doppio sei
ridicola, e se fai l’atleta a cinquanta, uomo in forma, attento al colpo della
strega.
È Halloween, approfittane per portare un grosso peso su per le scale,
e poi raccontami.
Silvano C.©
( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)
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