mercoledì 22 ottobre 2014

fatti i cazzi tuoi


Vedere le cose più piccole credo significhi  portarsi dentro una tara, un bisogno di mettere ordine abbastanza schizofrenico, perché delle stanze dove vivo tutto si potrebbe dire tranne che sono ordinate. Da ragazzino ho commesso piccoli furti in alcuni grandi magazzini. Era attirato dalle penne. Per fortuna ho capito presto che non valeva la pena rovinarsi la vita per simili idiozie, ed ho smesso. Il guardami intorno da allora è diventato quasi un modo di vivere. Ho istinti da voyeur, ovviamente, e diverse cose non mi sfuggono. Molte piccole cose, poche grandi cose, oppure anche quelle, ma con minori possibilità di capirne tutta la complessità.
Se un’auto è parcheggiata in un posto da mesi, e per caso capita di rendersene conto mentre attorno nessuno lo nota, non potrebbe essere un’auto rubata e abbandonata?
Come mai nessuno avvisa i proprietari di un supermercato in ristrutturazione (o chiuso) che i carrelli abbandonati fuori dall’ingresso possono far gola ad una banda che con un furgone, ed in pochi minuti, potrebbe rubarli?
Incontrare una coppia di ragazzi in giro col cane, vedere che lo lasciano espletare i suoi bisogni in strada, magari mimetizzati tra le foglie cadute, obbliga a dire qualcosa pur sapendo che la risposta sarà “Ma tu chi cazzo sei? Che ti interessa? Fatti i cazzi tuoi” ?
Passare in una strada centrale e vedere una grossa auto parcheggiata vicino ai giardini con un finestrino rotto e notare che attorno nessuno ci fa caso, non mi sembra normale, ad altri evidentemente sì.
Vedere l’intera città tappezzata da manifesti abusivi no tav distribuiti da circoli anarchici e poi leggere che una ridicola dichiarazione, sempre affidata ad un manifesto abusivo, spiega che gli anarchici non cercano visibilità forse la leggo solo io, neppure i vigili urbani, che passando impiegherebbero poco a staccare tutto quanto.
E forse è pure normale, tra i troppi rifiuti abbandonati in un’aera di sosta di una strada a grande percorrenza, trovare una cassaforte sventrata ed abbandonata. Sarà pure normale, ma a me non sembra.  

                                                                                     Silvano C.©


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana