lunedì 17 agosto 2020

Dove inizia tutto?

 Informativa sulla privacy

Spersi in un grande mare azzurro trasparente o blu cupo o vedrastro e quasi torbido vagavamo senza remi né vela spinti solo dal caso e dalla corrente.

Quanti eravamo? L’ho scordato. Chi stava con me?  Non lo so. Ma io c’ero? Non sono certo neppure di quello, ma è sicuro che eravamo dispersi nel grande mare.

I miei ricordi arrivano da immagini slegate, senza apparente relazione tra loro.

Ho visto vaghe forme muoversi sotto di noi, enormi forse. Potenzialmente pericolose? È possibile, ma non hanno fatto altro che apparire e scomparire, lasciandomi il dubbio di averle veramente viste.

Abbiamo tentato di dormire sbattuti dalle onde in tempesta, ma è stato impossibile. Certamente non affondammo, altrimenti non potrei raccontarlo, ora. O lo racconterei altrove.

Ricordo che qualcuno disse che dovevamo fare qualcosa. Quasi tutti concordammo sull’idea, ma nessuno seppe dare un suggerimento applicabile alla nostra situazione, quindi continuammo a vagare senza una meta a noi conosciuta. Sicuramente stavamo dirigendoci da qualche parte, verso qualche approdo, verso la terraferma, e prima o poi saremmo arrivati. Ma dove e quando?

Rimasi per interminabili minuti a farmi cullare da onde quasi inesistenti su un mare cristallino molto distante dalla riva e sotto il sole caldissimo di un luglio ormai passato. Lo ricordo, perché guardai verso la spiaggia, ti distinsi in lontananza, vidi anche tutte le altre persone in vacanza come noi, e le piccole alture dell’entroterra un po' bruciato dalla siccità. Talmente bruciato che alcuni giorni dopo un Canadair fece molti voli a caricare acqua davanti alla nostra spiaggia per spegnere gli incendi in quelle alture dell’entroterra.

Ora se devo spiegarti dove inizia tutto questo mi metti in difficoltà. Non so dire neppure dove mi trovo ed ancor meno dove sono diretto. Io ho l’impressione di dover fare scelte, e magari alcune le faccio pure, anche adesso, ma non sono in grado di predirne gli effetti finali.

Oggi avrei tante domande per te, Viz.

                                                                                               Silvano C.©   


        (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana