venerdì 21 agosto 2020

e continuo

Informativa sulla privacy

Mi fa star bene? A  dire il vero nulla mi fa star bene veramente. È nella mia natura. Il prato del vicino ha sempre l’erba più verde, e il suo orto i pomodori più rossi. I figli degli altri hanno invariabilmente maggior successo. Le case degli altri sono più accoglienti perché hanno un giro di amicizie più ricco e importante. I viaggi raccontati sembrano ovviamente più interessanti, e hanno riguardato mete fantastiche, per me irraggiungibili. Potrei insistere a darmi martellate sulle dita in questo modo molto a lungo, sapendo anche di dire enormi bestialità dettate da insoddisfazione ed invidia, non da analisi oggettiva.

Ma devo continuare se mi fa star bene come dici tu.

Lo devo ma non per il fatto che mi fa star bene, o solo meglio, ma perché ci sono obbligato dalla mia natura e non ne posso fare a meno. Non so se così sto bene, ma senza farlo starei peggio. Per continuare sul piano del confronto invidioso aggiungo che le mogli degli altri sono più vive. Per una volta non si tratta di metafora, e nemmeno di osservazione applicabile universalmente ma solo di una considerazione che mi fa montare rabbia e una sorta di rancore diffuso universalmente, anche nei confronti di chi non ha colpe e neppure meriti particolari.

Quindi lo ammetto, è vero. Io ti posso pensare solo cambiando un po' la realtà, non sarò mai oggettivo con te, né su nulla del resto. Neppure una foto racconta tutto quello che inquadra, figurarsi un quadro dipinto a memoria, anche se con informazioni e con molti dati di riferimento.

Quando mai è possibile rispondere alle domande con assoluta sincerità del resto? Forse mai. E lo stesso avviene del mio raccontare, mai reale sino in fondo.

Ho detto tutto, ed anche scavando non toccherò mai il fondo della realtà e della verità. Mi ci avvicino, passo per tangenti che possono arrivare a sfiorare, ma non arriverò mai al centro.

Esattamente come avvenne che vedemmo quasi tutta la Francia, più volte, da Mimizan a Colmar, ma non entrammo mai a Parigi.

                                                               Ciao, Viz.

                                                                                               Silvano C.©   


        (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana