mercoledì 19 agosto 2020

Sorridere, sorridere sempre

 Informativa sulla privacy

Questo non lo so fare.

Ne conosco il valore enorme, so che è giusto per moltissimi motivi che mi annoierei ad elencare tutti, so che sarebbe l’ideale, ma non so farlo.

In alcune fasi della mia vita il sorriso ha innescato un corto circuito positivo che si è allargato e mi ha procurato solo vantaggi. Talvolta ho sorriso per superficialità, o per ignoranza, e sono certo di aver anche procurato dolore con la mia insensibilità, ma la maggior parte degli effetti del mio sorriso è stata positiva, e non solo per me.

Sorridere e non far pesare i propri pensieri, non caricare il viso di preoccupazioni che tutti possono leggere e spaventarsi, preoccuparsi o allontanarsi. Un volto scuro non è affascinante e romantico, è quasi sempre solo un volto scuro.

Ne sono consapevole, come chi fuma sa che il fumo fa male, come chi corre in auto o in moto sa che è pericoloso, chi beve troppo sa che non è giusto, chi si abbuffa poi si sente in colpa, tutti sappiamo quasi sempre quando abbiamo comportamenti scorretti, tuttavia non basta saperlo per evitarli.

Sorridere può anche sembrare falso, equivalere a indossare una maschera sopra le nostre vere emozioni, e invece la maschera genera effetti positivi come se fosse una crema con proprietà mediche. Si spalma in superficie, sulla pelle, e lei penetra, agisce in profondità.

Lo so, ne sono consapevole, tu ne sei maestra ancora adesso. Hai rimosso dolore e preoccupazione regalandomi serenità e allegria in momenti nei quali era importante averle. A volte, raramente, me lo impongo, mentre per il più delle volte mi lascio andare alla mia faccia come viene.

Forse qualche volta però la tua scuola ha prodotto effetti, e mi stupisco sempre di chi dice di trovarmi bene, e forse ora sorrido un po' di più. Chi lo sa.

                                         Ciao, Viz.

                                                                                               Silvano C.©   


        (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana