Iniziamo stasera il nostro tour dei festival, è il momento, abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Potemmo andare a Fossadalbero, ad Argenta, a Coccanile o a Cona, o magari solo in un quartiere vicino, forse al Barco o in via Bologna.
La sera è piacevole stare tra la gente, sentirsi parte di qualche progetto, avere l’impressione di essere sul lato giusto del fiume e anche di poter criticare le cose che non vanno senza per forza doversene andare.
Una sosta allo stand libreria, l’immancabile spruzzata di repellente per le zanzare, lo sguardo divertito alla balera per il ballo liscio… questa sera sarà la prima tappa del tour, e tutti gli anni che verranno sarà così, non ci sono dubbi che sarà sempre così, nessun dubbio. Il partito è forte, ha un’eredità di valori e di lotte unica, è solido, e la sua base è formata da milioni di persone. Alcune fanno del volontariato alle feste con le bandiere rosse il loro massimo impegno in tutto l’anno. Ecco perché ci andiamo, stasera, al festival.
Ho saputo che in quello nazionale di Bologna, che si farà per ultimo, ci sarà un ristorante cinese. Credo che andremo.
Al cinese è stata una comica, piatti in assoluto disordine, portati tutti assieme senza capire in quale ordine avremmo dovuto averli. Ma è normale che succeda così, sempre successo. E la cucina è stata una novità, questo occorre dirlo. Quando mai avremo, in Italia, l’occasione di mangiare ancora cinese?
Prima di uscire e tornare a casa ricordi quel comico strano, che ci ha trattenuto per più di venti minuti mentre noi stavamo solo passando accanto al palco sul quale si stava esibendo? Parlava, parlava, diceva cose assurde e logiche allo stesso tempo, e ci impediva di smettere di ascoltarlo. E la gente che ogni tanto rideva, oppure taceva rapita. Che personaggio strano. Come si chiamava? Bergami, Bergonzoni? Non sono sicuro.
È la stagione dell’anno dei festival, e non la possiamo perdere, no Viz?
Silvano C.©
(La riproduzione è riservata ma non c'è
nessun problema se si cita la fonte, grazie)
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.