martedì 25 agosto 2020

temporali

 Informativa sulla privacy

L’estate strana arriva all’ultima settimana di agosto. Cercando un luogo di pace, dove sentirmi a casa, torno qui. Le azioni ripetitive so che non potranno mai essere un ostacolo al tempo che impone mutamenti, eppure mi ritrovo a pensare allo scoglio di quella canzone di Mogol-Battisti che abbiamo ascoltato tante volte. Mi fermo a due strofe, non mi interessa volare, a me basta arginare il mare. Sapendo che non posso vincere mi è sufficiente rallentare la sua avanzata, perché in ogni caso dal mare sono attratto, e non intendo allontanarmene ma raggiungere un accordo temporaneo con lui.

Quando quella canzone la imparai a memoria non ti conoscevo ancora, e allora sì che mi interessava imparare a volare. Poi la cantai con te, troppo dopo, ma la cantai. Avvenne anche che, dopo il troppo ascoltare, cercai altro. Anche la musica più bella permette di scegliere altri generi, altri pezzi, altri esecutori, altro…

Quella musica su audiocassette per anni l’ascoltammo meno. Venne il tempo dell’mp3 e quella stessa,  anni dopo, fece la sua ricomparsa. Entrambi volevamo tornare alle origini, ognuno a modo suo, ma potevamo di nuovo ritornare.

Adesso che l’estate inizia a finire ed arrivano temporali più forti di un tempo mi chiedo se siano innaturali o magari una punizione per cose sbagliate. Non credo nell’etica della natura, quindi l’idea di punizione è semplicemente idiota. La natura però ha sue leggi, che prevedono equilibri momentanei, morte dei più deboli, scontro tra continenti e continuo mutamento nell’immancabile caos.

Quindi aspetto che il tempo dei temporali finisca, e sono curioso di quello che avverrà dopo. La curiosità non mi manca, e neppure qualche sogno.

            Ciao, Viz.

                                                                                               Silvano C.©   


        (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana