martedì 26 aprile 2016

Il tritacarte e le streghe svedesi



 
È una strana sensazione quella che si prova a mettere nel tritacarte pezzi della propria vita…di ore ed ore di lavoro, di documentazione di quanto si è svolto, di ricordi delle persone che erano vicine, di fatiche e anche di grane, perché quelle non mancano mai.

Mi sono sentito smaterializzato prima del tempo, confesso, anche se in realtà avrei dovuto dedicarmi molto prima a questa operazione che ho sempre rimandato perché non c’era alcuna urgenza di farlo. Sino ad ora.
Ora, per non morire sommerso dagli oggetti che si sono accumulati (per cause indipendenti dalla mia volontà) ho dovuto iniziare ad eliminare le cose ormai inutili. E tra queste le vecchie carte sono le prime.

Molto di quello che ho passato nel distruggi-documenti casalingo lo possiedo in forma digitale, e quindi in realtà non ho cancellato la memoria. Altre cose invece sono state distrutte per sempre, e resteranno solo nel mio ricordo, per un po’, infine spariranno, come è giusto, anche da lì, per lasciare spazio ad altro.

In questo lavoro ho trovato anche le tracce di momenti leggeri, per fortuna moltissimi, come ad esempio la frase che trascrivo sotto da tradurre in inglese (tu traducila e poi prova a pronunciarla ad alta voce):

“Tre streghe svedesi transessuali guardano i cinturini di tre orologi “Swatch” svizzeri. Quale strega svedese transessuale guarda quale cinturino di quale orologio “Swatch” svizzero?”  

È uno scioglilingua che girava in rete circa otto anni fa, probabilmente il tempo al quale risale il foglio A4 che mi è capitato in mano riordinando.
E alla fine non posso lamentarmi, quindi, e dopo tutta questa polvere smossa mi ritroverò in uno spazio più vivibile, senza aver rinunciato a nulla.   

                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana