sabato 4 giugno 2016

Welcome to Italy




Io mi chiedo per quale motivo alcuni si possono permettere di mettere in rete, liberamente, vere e proprie istigazioni a delinquere come quella che passa sotto il nome di Welcome to Italy. L’opuscolo si può scaricare liberamente, QUI, ed inizia con:
La guida “Welcome to Italy”, realizzata dalla rete euro-africana formata da centinaia di attivisti/e ed associazioni che dal 2009 in tutta Europa e in Africa del Nord offrono supporto diretto a migranti e rifugiati/e, promuovono la libertà di movimento, l'uguaglianza dei diritti per tutti/e e lottano contro i confini, le discriminazioni e le politiche militari e repressive dell'Unione Europea, dei singoli Stati europei ed i loro alleati in altre parti del mondo.

La cosa allucinante non è tanto il doveroso riconoscimento dei diritti inviolabili dovuti ad ogni essere umano, che in Europa ultimamente si tende a non voler vedere, quanto piuttosto due aspetti gravissimi, uno di principio, e di per sé sbagliato ma non penalmente perseguibile, l’altro di vera e propria istigazione a vivere nell’ombra, considerando le nostre forze dell’ordine, che spesso sacrificano la vita per difenderci e per la legalità, come nemici da ingannare, eludere, se non combattere.

Non credo sia giusto far credere che ogni diritto inviolabile non comporti un dovere altrettanto inviolabile, e che quindi la sfilza di diritti elencati non riporti almeno alcuni doveri che chi arriva in Italia si deve assumere nei nostri confronti. Questo è inaccettabile, ed ogni alunno di scuola materna inizia a capirlo se vuol vivere e giocare con i compagni.

È ancora più ingiusto poi che con tali idee si fomenti ulteriormente il razzismo ed il rifiuto per chi ha bisogno di aiuto. La reazione delle destre o dei movimenti xenofobi o anche solo della stizza degli italiani che si sentono presi in giro da queste parole è il prodotto anche di questi atteggiamenti. Perché quel sito non viene oscurato?

                                                                                                                            Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana