venerdì 11 settembre 2020

frammenti di eternità

 Informativa sulla privacy

Eternità in pezzi

Eternità in frammenti

Frammenti di eternità

Capisci vero che in alcuni casi si tratta solo di raccontarla in modo diverso ed è la sostanza stessa che appare diversa. La lingua usata, magari il dialetto oppure il gotico-latino, e i vocaboli scelti hanno un senso che determinano il valore dell’oggetto descritto. Un po' come quando McLuhan dice che il mezzo è il messaggio, cioè che il mezzo di comunicazione utilizzato diventa senso stesso dell’informazione trasmessa, e la supera quasi per importanza. Se io ad esempio ti dico che sbagli tu giustamente neppure mi prendi in considerazione, ma se te lo dice il presidente del tribunale la cosa ha un valore un po' diverso, e se a farlo è il cardinale della tua diocesi o il governatore della tua regione la cosa, ancora, ha un peso che non puoi ignorare. Tutto dipende da chi lo dice e da come lo dice, ne convieni?

E allora l’eternità che mi interessa è quella che definisco mia. Sino a quando sosterrò la mia idea questa eternità esisterà, sarà un piccolo frammento del tutto ma esisterà. E dopo di me succederà ciò che deve, non mi interessa. Intanto nessuno ha la forza sufficiente per convincermi che sbaglio. Dopo non sarà più mia competenza. Chi cancellerà la mia eternità non farà altro che confermare la sua stessa provvisorietà cancellando la sua personale eternità. Con buona pace, ne consegue, di chi difende gli inutili musei, le pleonastiche biblioteche, i testi sacri e le grandi opere letterarie scritte per chi ha tempo da perdere, la stucchevole musica tanto sopravvalutata, la nostra stessa memoria, che tanto chi la nega già non manca.

Cia siamo capiti, credo. Oggi, Viz, usciamo senza programmi e senza una meta. La meta è il viaggio.

                                                                          Silvano C.©   


    (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana