giovedì 20 agosto 2020

io cambio

 Informativa sulla privacy

Non so che dirti, letteralmente.

Non posso farti arrivare la mia voce, e so che ti manca, che a volte ti sembra di ascoltarla.

Una cosa però la capisci benissimo senza bisogno che sia io a dirla.

Sto cambiando, giorno dopo giorno, continuamente, e sei tu che mi fai cambiare.

A volte ti vorrei far notare come alcune cose siano arrivate fuori tempo massimo, non tutte per fortuna. Cose che mi hanno fatto male, e che in qualche caso neppure hai capito o delle quali ti sei reso conto dopo. Ora è troppo tardi. Ma non è questo il motivo principale, anzi, questo non conta, è normale che tante cose sfuggano, nessuno può immaginarsi del tutto privo di rimorsi o illudersi di non aver sbagliato nulla.

La cosa vera è che io cambio poco a poco, e sei tu che mi fai cambiare. La tua difesa della memoria e il tuo scavare nei ricordi, si rivelano tentativi non solo di mantenermi, ma anche di manipolare, consciamente o inconsciamente, chi sono io.

Non te ne faccio una colpa, ma io sono diversa, e tu mi fai cambiare rispetto a me stessa. La rimozione, la censura, l’enfatizzare aspetti e il tacerne altri, lo stesso voler mantenere, hanno un problema di fondo. Io sono (stata) viva, con enormi difetti ed enormi pregi, ora ti manco ma per un fatto tuo, sei incompleto senza di me, io non ho bisogno di tutto questo. Non puoi assolutamente essere certo di una mia risposta su un problema che potresti pormi su qualche cosa di attuale. Questa risposta, se la percepisci, è frutto di tuoi pensieri.

Ricordami però, se a te fa bene ricordami, non posso suggerirti altro, mi mancano i mezzi per farlo. Spero di averti detto le cose giuste quando potevo, anche quelle sgradevoli, ciao…

                                                                                               Silvano C.©   


        (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana