martedì 25 agosto 2020

consigli gratuiti, forse inutili

 Informativa sulla privacy

Vede signore, lei non lo immagina, ma io sono capace di restare sveglio per giorni se mi interessa concludere un lavoro, quando sono provocato divento vendicativo sino alla cattiveria gratuita, guido senza stancarmi e da solo per centinaia di chilometri, oppure offro un passaggio a perfetti sconosciuti e, malgrado non parli correttamente alcuna lingua straniera, posso farmi capire e capire a mia volta usando linguaggi formati da termini ed espressioni di decine di lingue diverse, magari appresi ascoltando un brano musicale o ricordati non so neppure io come.

A volte sono generoso, ma solo per mia insindacabile scelta, e tremendamente stupido nell’intestardirmi in imprese impossibili. Vivo molte vite parallele, ed ora non so in quale di queste mi sto rivolgendo a lei, o forse sono semplicemente vite sequenziali, una dopo l’altra. Solo alcuni potrebbero dire che in realtà, come tutti, passo da una fase della vita a quella successiva. Troppo semplicistico, non si fidi mai di chi le offre soluzioni facili. Se fossero tanto facili chi le suggerisce le avrebbe applicate per primo a sé stesso, tutti vedrebbero che funzionano e non servirebbe spiegarle. Non si fidi dei consigli, mi creda, mai, neppure dei miei. Impari a sbagliare allegramente di sua iniziativa, non se ne pentirà, e se anche questo dovesse avvenire non dovrà darne la colpa a nessuno, ed eviterà seccature e nemici.

Vede signore, se crede vada pure da un avvocato, ma col buonsenso lei sa già la dove sta la ragione. Se ha altri dubbi non di carattere legale ma sulle grandi scelte della vita eviti psichiatri e psicologi. Si prenda un giorno e vada in qualche luogo solitario, a camminare, evitando le resse e la confusione. Un luogo qualunque, ma non la spiaggia in agosto o il museo in un giorno di pioggia in primavera. Raggiunga e superi i suoi limiti, non si risparmi in questo, esageri anche nel risparmio, sprechi ma resti con i piedi per terra, ancorato alla realtà e volando con la volontà. Non capisce quest’ultima cosa? Ha ragione, non sono stato chiaro, ma io non ho alcun bisogno di essere chiaro per gli altri, non è mai stato questo il mio fine. Mi stia bene, per quanto le è possibile. Questo è un augurio che non mi costa nulla, stia bene e lasci perdere le mie pazzie.

Io penso a Viz, molte volte, e spesso la ritrovo, anche in questo modo.

Quindi lei si cerchi uno scopo da raggiungere, non se ne pentirà. Se anche fallirà non sarà stato tempo sprecato, mi creda.

                                                                                               Silvano C.©   


        (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana