sabato 29 agosto 2020

allegria

 Informativa sulla privacy

L’animale sotto l’albero del poeta, è questo il riferimento al tasso, per me impossibile da scordare.

E mi viene in mente ora quel pezzo di Fo e Jannacci, quando dice che sempre allegri bisogna stare. Certo che serve stare allegri, o almeno sembrarlo. Gli altri sono più tranquilli, si sentono meno minacciati e si avvicinano di più. È una regola aurea della comunicazione, anche mediatica, non solo a livello interpersonale privato.

In realtà il mio interesse è maggiormente preso da scelte relativamente urgenti e necessarie e stimolate e suggerite e… 

I suggerimenti e le opinioni sono importanti, tutti, anche le critiche, anche le peggiori critiche, forse più le osservazioni maggiormente cattive di quelle accondiscendenti.

Sono sembrato allegro, forse lo ero anche, ora non so dirlo. Eppure è solo di ieri, e solo io posso riferire il mio stato d’animo, però non mi riesce. È credibile che l’umore muti nel momento stesso nel quale si manifesta? Penso di sì.

Ma alla fine cosa è successo? Nulla. Io ho spiegato che accetto la situazione di stallo, che non amo andare in giro o che vi rinuncio facilmente, mancandone le condizioni per me essenziali. Mi è stato risposto che non dovrei, che invece dovrei andare, vedere, fare. Ma fare cosa? Cosa mi manca veramente che non ho mai fatto? Per alcuni progetti sono fuori tempo massimo, per altri potrei solo ripetermi e per quelli che in realtà, tanti anni fa, programmai anche solo con la fantasia, ora manchi tu. Io posso viaggiare con te solo in un certo modo, e quello non me lo faccio mancare. Il resto, Viz, lasciamolo a chi se lo può permettere. Nessuno è perfetto. Allegria, quindi.

                                                                          Silvano C.©   


     (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana