giovedì 25 giugno 2020

Retsina



Meglio bere, qualche volta.
Se non ci sono resistenze personali particolari, se non si deve guidare e non si è in gravidanza, se non si sono assunti psicofarmaci e droghe, se non si è astemi e se le condizioni esterne lo permettono, sono convinto che qualche volta sia meglio bere. Certo con moderazione ed evitando sbornie che hanno conseguenze spiacevoli, ma bere a volte aiuta.

Si può anche perdere completamente il controllo in situazioni sicure, tra persone amiche e responsabili, in assenza di pericoli e con tutte le precauzioni da attivare preventivamente, ma forse di tanto in tanto è anche possibile esagerare.

E non parlo di alcolismo patologico, di quello che porta ad alterazioni permanenti anche del metabolismo, alla distruzione del fegato e dei neuroni. No, mi riferisco all’occasionale bevuta non metodica e non obbligatoria ad ogni pasto o ad ogni uscita sociale.

A volte bere aiuta, allontana spettri aggressivi, riconcilia con i cretini di ogni paese, credo e situazione sociopolitica. Fa sentire parte integrante del mondo universo e permette di precipitare tra le stelle, di varcare i confini che, da sobri, non potremmo mai superare. Non arriva alla sensazione di onnipotenza ma ne fa scordare la necessità, la supera con leggerezza.

Oggi non ho bevuto, questo va detto a scanso di equivoci, ma ho ricordato alcune volte che bevemmo assieme retsina. Di recente, per i giochi strani del caso, mi è tornata alla mente quel vino resinato greco. Negli ultimi anni ne ho comprato pure alcune piccole bottiglie, e non perché mi piaccia particolarmente. Negli ultimi anni mi è capitato anche di berne qualche bicchiere, in alcune manifestazioni di strada, ed ho ritrovato quel sapore particolare, insolito.

Io avrei voluto bere la retsina con te, ma sembra che questo sia impossibile nel modo desiderato, quindi mi devo accontentare di quanto possiedo e conservo e ricordo. Ciao, Viz.

                                                                                               Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana