domenica 28 giugno 2020

impossibile, per me…





Non è che mi piaccia rigirare attorno ai sensi di colpa, e tento di fuggire da certi pensieri. Recentemente mi riesce meglio di qualche anno fa, ma quelli ritornano, di tanto in tanto, a reclamare attenzione.

Ecco. La chiave di tutto è nelle parole ‘’reclamare attenzione’’. Nessuno dovrebbe essere spinto a reclamare attenzione da nessuno, dovrebbe semplicemente riceverla nella dose fisiologica necessaria al proprio personale equilibrio.

E quale sarebbe l’equilibrio personale corretto di ognuno di noi? Circolo vizioso. Se si è sufficientemente presenti nei confronti dell’altro, si capisce esattamente (a patto di non essere del tutto incapaci) se ha a disposizione le attenzioni necessarie, e se quindi il suo equilibrio è accettabile. Tradotto in linguaggio esplicito, mi tengo e mi curo con costanza i miei sensi di colpa, conosco quasi tutte le mie mancanze (tranne quelle che pietosamente il tempo rimuove dalla mia memoria, ma di questo non ho colpe) e sono consapevole che tutti gli altri hanno le loro da innaffiare nel giardino ma non mi sembra il caso di invidiare l’erba più verde altrui, se è più verde.

Posso solo confermarti che mi è impossibile essere proiettato solo verso il fuori da me, e che lo è sempre stato. La mia generosità è sempre misurata. Mantengo un sano egoismo di fondo. Ed in questo momento sto pensando che è esattamente questo che ha fatto finire il tuo tempo prima di quello che mai avrei desiderato, e molto prima di quello dato a me. Io il mio tempo l’ho egoisticamente speso per me e, in un certo senso, risparmiato. Tu hai fatto l’opposto. O magari mi sto solo inventando motivazioni razionali che non esistono, e allora scusami. Avrei dovuto sicuramente dedicarti un po' più di tempo, e magari tutto sarebbe andato allo stesso modo, oppure no. Non ridere, per favore, Viz. Oggi va così.


                                                                                               Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana