sabato 20 giugno 2020

villeggiatura



In questo tempo strano sia dal punto di vista meteorologico che storico la parola vacanze mi riporta altri luoghi ed altri momenti, all’odore del sole sulla terra secca, al profumo di piante mediterranee vicino al mare e, ancora più indietro, al volo di insetti e del caldo afoso.

E poi, malgrado tutto, qualcuno mi racconta di una parvenza di normalità che non sento mia, tu mi spingi a fingere che ogni cosa possa procedere, perché in effetti occorre sempre andare avanti, nulla resta immutabile, neppure la lapide del cimitero.

Ecco, ho scritto la parola infame, quella che evito quasi sempre, ma devo venire a patti anche con quella. Io non sono in grado di vincere le battaglie già perdute in partenza, e non so neppure se posso aspirare all’onore delle armi. Quando si perde è inutile infiorare il concetto, si perde e basta. E non consola la certezza che tutti perdono, è da perdenti abbrancarsi a quel ragionamento, molto meglio far finta di nulla. Inoltre la consolazione che mi arriva se la prendo in quel modo è pari a zero.

Quindi preferisco parlare di villeggiatura, quella che si faceva ancor prima di me, che ricorda le baruffe chiozzotte e che non deve fare i conti con i nuovi social e il recente imperativo del distanziamento. Estati infinite, tempi mai legati al fine settimana ma alla stagione delle ciliegie o delle prugne selvatiche.

Comunque poi le chiami o le chiamino, andrò (o starò) con te. Ciao, Viz.

                                                                                               Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana