lunedì 29 giugno 2020

proprio quando avevamo bisogno, è andato via




Per una volta non si tratta di me, ma la frase si riferisce ad una situazione che mi è tristemente nota e le parole pronunciate furono, a memoria, quelle.

Ora non mi interessa entrare nei particolari del fatto contingente, che come si può immaginare racconta di una delusione, di un bisogno, di un sentimento di tradimento, di un errore di valutazione e di molto altro, e che sintetizza un modo di vedere la vita, e come si immaginano le sue stagioni.

Il contadino non sa se otterrà il raccolto, e se il suo lavoro produrrà poi un equo guadagno. Non lo sa l’assicuratore, che tuttavia per mestiere lavora sulle previsioni e solitamente, ma trattando grandi numeri, nella media ci indovina. Prevedere quello che avverrà nelle stagioni della vita è un gioco da lasciare alla programmazione delle grandi imprese, degli stati, mentre il singolo individuo, su sé stesso, gioca con carte truccate da altri.

E così capita che una donna, alla fine della sua vita, si senta tradita dalla persona sulla quale aveva fatto affidamento molti anni prima, che aveva scelto ed avvantaggiato rispetto ad altre, anche per ripagare in anticipo una vicinanza che sarebbe arrivata più tardi. Pensava che sarebbe arrivata, dava per scontato che così sarebbe andata.

Le stagioni però non vengono esattamente nel momento annunciato, alcune non si faranno mai vedere e ci saranno rubate prima del tempo che noi pensavamo nostro.

Tu sai a cosa mi riferisco, Viz, e ora possiamo dire che furono commessi errori in quel periodo, che tentai di denunciarli, di evidenziarli, ma inutilmente. Io stesso partivo da una mia visione, non necessariamente corretta e oggettiva, e colpe non ne posso assegnare a nessuno. La vita ha deciso, ha chiuso alcuni capitoli ed altri ancora no, ma alla fine quella questione che generò tanto dolore si è chiusa.

Dovrebbe avermi insegnato qualche cosa, ma anche se ciò fosse avvenuto, sai quanto altro nessuno mi ha mai spiegato e io, alla fine, non capirò mai? Non c’è nulla da fare, esattamente quando avremo bisogno di un’ultimo respiro, avremo esattamente solo ed esclusivamente quello: un ultimo respiro. E qualcuno sarà già andato via, mentre noi saremo nel frattempo andati via per tanti altri.  Ciao, Viz.

                                                                                               Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana