sabato 13 giugno 2020

Per una nuova prossèmica



Ho capito ciò che mi dici usando le mie stesse parole, perché altre non te ne vengono concesse (per ora).

Vedi pure tu che la cronaca che muta di giorno in giorno mi toglie poco a poco gli alibi, e la necessità della distanza assume contorni sempre importanti ma più sfumati, declinati e adattati, aggiornati e ridimensionati.

Quando tutto questo sarà finito non so se ne resterà traccia indelebile nel nostro comportamento sociale o se verrà prestissimo scordato e rimosso, come successe ai miniassegni che affrontarono un problema contingente di una dimenticata stagione della nostra economia commerciale spicciola. Erano spiccioli, in effetti, e ora molti neppure sanno che cosa furono, perché si tratta di una storia conclusa oltre quarant’anni fa.

Io, lo ammetto, ci ho fatto l’abitudine, e la trovo una forzatura quella di obbligarmi a ripensarmi ed a recuperare ciò che ero sei mesi fa. Certo che rivoglio indietro alcune mie ed altrui libertà, ma non tutte. Certi comportamenti non attengono alla libertà, sono piuttosto invadenza, maleducazione, rumore di fondo non necessario, stile di vita sbagliato e contronatura. Nulla è mai così netto nel bene e nel male, nulla. Lo stesso Maligno giustifica, con la sua sola idea di esistenza, il Bene.

Quindi voglio mantenere le distanze in alcuni aspetti della mia vita, anche se non mi è assolutamente chiaro adesso cosa intendo esattamente dire. Avverto contraddizioni in ciò che capitava sei mesi fa ma anche in quello che vedo oggi, nelle aspirazioni di ritorno alla normalità. Ma chi ritiene di possedere la normalità non è per questo stesso fatto socialmente pericoloso e profondamente pazzo pur ritenendosi sano?

Io so di avere la pazzia dentro di me, e me la tengo, ci convivo con dolore e mai soddisfatto, contraddicendomi quasi ogni giorno. Tu però, per favore, appena puoi torna a trovarmi. Ciao, Viz.
                                                                 

                                                                                               Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana