venerdì 12 giugno 2020

non fare quell’errore



Non devi cadere in un errore tragico, perché peggio della morte c’è solo aver sprecato la vita, o parte della vita. Uso le tue parole, come vedi, poiché mi è precluso usare le mie, e farti arrivare la mia voce, ma questa cosa devi deciderti a capirla, una volta per tutte, prima che sia troppo tardi anche tentare di porvi un rimedio in extremis.

Sicuramente alcune persone non meritano la tua attenzione, fai bene ad escluderle, se puoi, anche dalla tua memoria. Altre invece, per mille e diversi motivi, devono restare presenti, e malgrado tu le abbia pure perse di vista, ti hanno seguito o ti hanno influenzato in senso positivo o con effetti utili in momenti importanti, prima di me e dopo di me. Altre poi semplicemente devono essere presenti ora. Non puoi escludere tutti, perché a nessuno perdoni un difetto, uno sgarbo, un errore magari lontano nel tempo.
Impara a perdonare chi lo merita. E perdona anche te stesso, per molte cose che hai fatto o non fatto.

Non commettere l’errore di smettere di camminare per andare in qualche luogo usando come scusa la situazione difficile di questi giorni. Recupera la curiosità per il nuovo, non fissarti nel restare in un luogo angusto e fortificato escludendone tutti gli altri. Quello è solo un aspetto della vita, importante ma castrante se diventa il principale o l’unico, perché la vita è molto altro.

Non dovrei citare me stessa, ma in questo caso devo farlo. Io sino alla fine non ho voluto lasciare nulla e nessuno, anche se sono stata abbastanza rigida nell’escudere da sempre alcune persone o alcune tipologie. Ho fatto scelte, come tutti, ma ho salvato qualcuno. Non ho eliminato chi mi aveva fatto un torto per questo solo motivo, sarebbe stato profondamente sbagliato.

Per il resto, se mi vuoi capire, io in qualche modo per te ci sono sempre. Viz.

                                                                                               Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana