lunedì 1 giugno 2020

Solo ieri



A volte strappo un foglio del calendario e ho l’impressione che in quei trenta giorni appena trascorsi non sia successo nulla, che sia tutto esattamente come un mese prima.
In fondo, riducendo all’infinito l’intervallo di tempo, diventa praticamente nullo il mutamento relativo, esattamente come una goccia d’acqua non cambia quasi nulla nell’oceano, o un granello di sabbia nel deserto.
È la strana sensazione che tranquillizza, che nasconde le offese lasciate dagli anni alle ossa ed alla pelle, al cuore ed al cervello, al nostro fisico che lentamente muore senza che ce ne rendiamo conto, e magari il nostro pensiero crede di essere esattamente come ieri, come una settimana fa, come un anno fa…

Ricordo di un regalo che feci ad un paio di amici ad una cena di capodanno. Un regalo assolutamente economico, che consisteva in un calendario mai usato dell’anno appena finito, confezionato con una bella carta natalizia.
Fossi stato Dio avrei in tal modo semplicemente regalato un anno di vita, da ripetere, ma la mia intenzione era molto più modesta, e intendevo solo far sorridere, poiché devo ammettere di non essere onnipotente.

E ricordo anche che tu, con metodo, hai conservato in modo meticoloso tutti i fogli di calendario che di mese in mese strappavi. Il calendario era ed è rimasto per me un modo veloce per segnare appuntamenti, e tu li mantenevi, li ordinavi per annate, come alcuni fanno con le annate di vino, buone e meno buone. Molti li ho in uno scatolone. E non li getto. Perché dovrei? Per avere una cantina ordinata e da rivista di arredamento?

Se fossi onnipotente forse non avrei questi prensieri e i miei problemi probabilnente sarebbero diversi, o non avrei problemi. A me però basterebbe avere la forza ed il coraggio di san Michele, mi accontento. Potrei forse mutare qualche cosa, o eliminare alcune ingiustizie, e magari, quando circa quarantue mesi fa arrivò la Morte, avrei potuto mostrare la spada e convincerla a ripassare un po' più tardi.
Questo l’avrei fatto Viz.

                                                                                               Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana