lunedì 15 giugno 2020

Un’ultima volta



Certo che l’ho visto con piacere, e molto.
E poi mi sono perso nel suo mondo, che in parte ha attraversato momenti tuoi che sono diventati miei, ed ora devo trattenerli.
Ho provato poi molta invidia per il fatto che lui non ha perso il suo riferimento, ed anche per la sua umanità che gli ha permesso nel tempo di mantenere rapporti, amicizie, collaborazioni.
Mi sono perduto in quella terra di nuvole e solitudine dove la civiltà contadina, sino almeno alla metà del secolo scorso ancora, si allungava e si difendeva.

Dire che è tutto vecchio sarebbe troppo facile. È vero, prima di tutto, occorre dirlo. Tutto quel mondo è vecchio. Peccato però perderlo, scordarlo, limitarlo a semplice storia da superare. Il mio ricordo personale è diverso, tutti ne abbiamo uno nostro, non interscambiabile, solo da mettere in parte in comune, perché le piccole vicende sono poi quelle che contribuiscono a determinare quelle grandi.

Ed allora l’ho riascoltato con enorme piacere, mi sono perso nelle sue parole e nella sua musica, mentre raccontava come è nato quel CD che ti regalai ormai otto anni fa.

Mi è venuto un solo pensiero fuori tema, tutto mio, lontano dal suo spirito o da quello che ho sentito, ed è la considerazione che ogni giorno, immancabilmente ogni giorno,  io mi sento immerso un po' nel mio inferno. Dura qualche secondo o magari un po' di più, e non so che altre parole usare, ma non me ne faccio un problema, solo questo.

Per il resto posso solo dire grazie per quello che è stato, e malgrado tutto rimane. Ciao, Viz.                                             

                                                                                               Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana