venerdì 28 febbraio 2014

i miei autori


Vorrei ricordare qui alcuni degli autori che ho letto (oppure dei quali ho ascoltato la versione delle loro opere in audiolibro) recentemente, e li elenco semplicemente, senza nascondere un po’ di senso di colpa nei confronti di tutti quelli (troppi) che invece non ho ancora letto e magari non farò mai in tempo a leggere, perché il nostro tempo non è infinito, e perché per troppi anni ho dato la precedenza a letture legate allo studio ed al lavoro. Poi faccio anche altre cose oltre a leggere, e talvolta a scrivere. Su alcuni di loro ho lasciato tracce sul blog, e li trovi facilmente se vai all’etichetta AUTORI. Altri li ho letti in passato, molti altri, ma andiamo indietro nel tempo di oltre uno o due anni.
 

Alicia Giménez – Bartlett

Anaïs Nin

Amara Lakhous

Andrea Camilleri

Arthur Schnitzler

Cesarina Vighy

Chiara Gamberale

Cristina Comencini

Daniel Glattauer

Elena Bibolotti

Ellis Parker Butler

Eva Cantarella

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

Franz Kafka

Gad Lerner

Gianrico Carofiglio

Giorgio Bassani

Ippolita Avalli

Isabel Allende

Italo calvino

Jean-Claude Izzo

Johann Wolfgang von Goethe

Flann O'Brien

Georges Joseph Christian Simenon

Gustave Flaubert

José Saramago

Leonardo Sciascia

Louis-Ferdinand Céline

Marco Malvaldi

Maria Bellonci

Mariolina Venezia

Michela Marzano

Michela Murgia

Miguel De Cervantes

Niccolò Ammaniti

Oskar Wilde

Paolo Rumiz

Paolo Sorrentino

Pedro Zarraluki

Stieg Larsson

Tullio De Mauro



Poiché non sono un critico letterario mi astengo da giudizi o recensioni se non in casi particolarissimi, e aggiungerò man mano gli autori che sperò leggerò ancora.
(PS del 21 gennaio 2016. Non aggiorno questo elenco, era parziale, lo diventerà sempre più col tempo che passa, ma non mi sembra essenziale)

l'immagine è di Folon: Autunno
                                                                Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana