martedì 18 febbraio 2014

neve


Quando arriva il momento che hai tanto atteso, quello della vendetta, quello della tua giustizia sacrosanta e personale, a volte non te ne rendi neppure conto. Non ci pensi più perché ciò che hai raggiunto e ti ha fortificato ora rende inutili quei gesti teatrali meditati con astio, dettati da paure, ansie, desideri repressi ed incomprensioni.
Solo il debole “uccide”, chi non può affermarsi se non con un atto violento, barando insomma. Chi non teme l’altro non ha bisogno di ucciderlo, realmente o metaforicamente, e chi non ha più nulla da chiedere perde il bisogno di odiare per darsi una giustificazione a gesti ormai superflui.
Forse è la pietà umana a prendere il posto dell’odio precedente, che fa ritirare gli artigli, o forse, ancora peggio, il disinteresse, l’assenza.
Il sentirmi più forte, quando mi è capitato, mi ha sempre disarmato, come capita ad un cane quando l’avversario gli offre la gola oppure si abbassa in segno di sottomissione. Se prima ero disposto a fare pazzie, poi, estraneo a me stesso, neppure ricordo più cosa mi aveva mosso, perdo le cause e gli effetti, mi distraggo e penso ad altro.
Se sono calmo, rifletto, non sono distratto da miei problemi reali o fittizi, allora spesso vedo nella rabbia altrui anche un segno di debolezza, una richiesta di attenzione o di aiuto e trovo quasi sempre le giuste armi comportamentali o dialettiche. Ma non è per nulla facile, e troppo spesso, quando sono messo alla prova, sono esattamente l’opposto di quanto teorizzo qui. 



La neve cade e attorno scende il silenzio, come se fosse ovatta che attutisce i suoni. I colori vivaci cedono al bianco e nero, come in una vecchia cartolina.
                                                                                 
                                                                                          Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana