mercoledì 12 febbraio 2014

Credibilità

Un insegnante che si presenta per la prima volta davanti a colleghi ed alunni viene giudicato per quello che sa fare e per come lo fa, ed a giudicarlo saranno poi le famiglie, il dirigente, l’intera comunità che gravita attorno a quella scuola. La sua reputazione e la sua credibilità si costruiscono con la calma ed il tempo, con l’impegno e con i risultati ottenuti, non visibili in pochi mesi. Basta però un sospetto grave sul suo conto perché anni di lavoro serio vengano gettati al vento, con la speranza ovviamente che il sospetto sia infondato.
Lo stesso vale per l’Istituto Scolastico, formato da dirigente, insegnanti, assistenti, personale non insegnante, alunni e famiglie. Se si diffonde in città la voce che quella tal scuola non funziona, che raccoglie solo gli scarti delle altre, che ha pessimi insegnanti, che il dirigente non va bene e così via, prima che sia possibile, fatti alla mano, dimostrare esattamente il contrario, passeranno anni, e nel frattempo il cattivo nome di quel particolare Istituto continuerà ad alimentarsi di sentito dire e di chiacchiere.
Un professionista, un negoziante, un politico, un qualsiasi membro di una comunità, più o meno grande, vive di quanto la gente pensa di lui, ed il fatto che sia poco a poco conosciuto da un numero sempre maggiore di persone amplifica, di fatto, la sua reputazione, positiva o negativa che sia.
Il problema dell’Italia di oggi è, in estrema sintesi, questo: manchiamo di credibilità internazionale. Tra le cause la nostra furbizia che è praticamente un luogo comune universalmente diffuso. Ma poi siamo noi stessi a darci martellate sulle ginocchia eleggendo improbabili uomini politici che partono da un potere economico personale enorme, o dalla capacità di abbindolare a milioni chi è stanco delle furbizie o incapacità altrui, dopo aver tentato però di partecipare prima al banchetto comune, e visto che i posti comodi erano tutti esauriti, che muoia Sansone con tutti i filistei, perché Sansone non mi ha dato la spinta che volevo. E così diventa facile credere che ogni politico sia un ladro, anche se a dirlo è chi ha esportato i propri soldi o addirittura ha residenza fiscale altrove. 
Come italiani di quale credibilità possiamo godere all’estero, di quale rispetto, se neppure noi sappiamo rispettare per primi il nostro Paese?  
                                                                                        Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana