lunedì 10 febbraio 2014

...ed ei della cannuccia fece trombetta

Quello che ti voglio spiegare adesso è come costruire lo strumento musicale a fiato più economico in assoluto, credo, e pure molto divertente. Ma attenzione a spiegarne la costruzione a troppi bambini rumorosi, potresti pentirnene. Io te lo spiego, poi deciderai tu cosa farne. Ti garantisco che funziona sempre, facendo qualche prova iniziale, e se sai suonare un flauto probabilmente ne saprai ricavare pure musica nel vero senso della parola.

Occorrente:
·        Una cannuccia di plastica da bibite .
·        Una forbice.
·        La tua bocca ed un po’ di fiato.


Prima di tutto guarda le due immagini che ho messo sul post e che mostrano il mio strumento finito e funzionante. Semplice, no? La cannuccia può essere anche di quelle senza il tratto pieghettato per curvarle, anzi, è pure meglio, secondo me. Con la forbice devi tagliare longitudinalmente per un paio di centimetri un capo della cannuccia,schiacciare poi tra le dita con le unghie i due lembi ottenuti sino a farli quasi appiattire uno sull’altro, ed infine sagomare le estremità libere arrotondandole, arrivando ad ottenere una specie di becco di papera allungato. Tutto chiaro? Ecco, hai appena costruito una semplicissima ancia, la parte che vibra quando viene attraversata dall’aria in uno strumento a fiato.
Ora metti la cannuccia in bocca dal lato che hai tagliato in questo modo, soffia, e prova a infilare un po’ di più in bocca oppure a sfilare leggermente il tuo strumento sino a trovare la posizione che metta alla giusta distanza l’ancia che deve vibrare e le tue labbra. Prova tranquillamente, funziona sempre, e quando avrai trovato la posizione giusta, con l’ancia a contatto con le labbra, potrai sbizzarrirti a creare i fori, sempre con la forbice, in modo da ottenere note diverse coprendoli o lasciandoli liberi, con le dita, mentre soffi.
Buon divertimento, musicista!

                                                                                                            Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana