giovedì 20 febbraio 2014

Ucraina


I primi ad unificare il suo enorme territorio furono popolazioni di origine vichinga, e Kiev ne divenne presto il centro politico ed economico. Visse momenti di pace e di prosperità, si legò sempre più alle nazioni slave e lentamente la sua popolazione si convertì al cristianesimo. La Russia estese poco a poco la sua sfera di potere sul ricco vicino e neppure con la fine della seconda guerra mondiale l’Ucraina riuscì ad emanciparsi, ma si confermò quasi in modo definitivo parte integrante dell’URSS, della quale già faceva parte ufficialmente dal 1922.
Tra il 1939 ed il 1945 gli ebrei ucraini subirono persecuzioni ed eccidi, ad opera dei tedeschi, dei russi e degli stessi ucraini, come racconta Gad Lerner in un suo libro: Scintille (la famiglia di Lerner ha origini anche ucraine). Non solo gli ebrei ma tutti gli ucraini pagarono un tributo di sangue enorme nella prima metà del secolo scorso, ed almeno 15 milioni di persone morirono per problemi legati all’economia ed alle invasioni di truppe straniere, che generarono una sorta di guerra civile.
Finalmente, dopo la caduta del muro di Berlino, e dopo anni ancora difficili ma senza scontri armati, dal 1° dicembre 1991 l’Ucraina conquistò l’indipendenza, pur rimanendo ancora un paese fortemente legato alla Russia.
Gli anni di ritrovata libertà fecero però crollare l’economia, ed è a quel periodo che risale l’inizio della ricerca di nuove opportunità di lavoro fuori dal territorio nazionale. A partire almeno dal 2000, ma sicuramente da prima, inizia un flusso prima limitato ma poi sempre più imponente di donne che lasciano la loro famiglia, a volte anche figli piccoli, e vengono ad esempio in Italia per supplire alle carenze del nostro sistema assistenziale, in pratica a fare le badanti ai nostri anziani, grazie alla nostra situazione economica in contrasto con la loro. Una badante in Italia guadagna più di un professionista in Ucraina. E molte, purtroppo, vengono anche assunte in nero, per sfuggire al pagamento di contributi previdenziali (cioè tasse a carico di famiglie e lavoratori) che il nostro Paese impone chi assume un’altra persona per svolgere un servizio che ci dovrebbe essere fornito gratuitamente, se fossimo un Paese normale, dove tutti pagano le tasse e tutti contribuiscono al bene comune.
La rivoluzione arancione quindi inizia a toccarci da vicino, e la vita politica sempre tormentata del paese conosce speranze e disillusioni, sino all’arresto ed al processo di Julija Tymošenko
Nel frattempo l’Europa di allarga, spinte diverse si evidenziano nel paese, con filosovietici, filoeuropei e semplici indipendentisti o nazionalisti che si fronteggiano. I fatti di oggi hanno queste origini, sommariamente riassunti qui; ci fanno capire che l’Ucraina è alle porte (spesso dentro le nostre case) e che non è un paese lontano.

( Fonte della foto di Julija Tymošenko, qui ritratta con Vladimir Putin) 

                                                                                 Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana