martedì 4 febbraio 2014

Penso ad un bicchiere bucato, e rimembro un elmo


Quanti bicchieri di plastica si gettano ogni giorno, dopo averli usati, mentre basterebbe lavarli, forarli sul fondo, unirli a coppie con una funicella e risparmiare sulle spese telefoniche, costruendosi il proprio telefonino.


Ma iniziamo dall’inizio, come conviene. Il primo a farmi provare questa esperienza è stato il mio indimenticabile maestro elementare, Adriano Franceschini, quando ancora la plastica non si usava, ma i barattoli sì. Io la ripropongo con i bicchieri di plastica, molto meno pericolosi da forare.
Occorrente:
·        Un paio di bicchieri di plastica
·        Un pezzetto di filo resistente e non elastico (un filo di lana non va bene…)

Prima di tutto fai un piccolo foro con attenzione nel fondo dei due bicchieri (non prima di aver bevuto, se hai sete, per evitare di fare la fine di Anselmo), poi fai passare il filo in ogni foro e fai un paio di nodi alle due estremità del filo in modo che non possa più sfilarsi e che quindi si possa tendere senza che si stacchi dai due bicchieri. Il suono è una vibrazione che si trasmette nell’aria, nell’acqua, nei metalli, ma non nel vuoto. E negli oggetti solidi si trasmette più velocemente che non nell’aria. Quindi se tu ed un’altra persona vi ponete esattamente come la distinta coppia ottocentesca disegnata sopra uno potrà parlare e l’altro ascoltare, o viceversa (a condizione, ovviamente, che il filo sia ben teso). È un’esperienza semplicissima e divertente, che con i bambini riesce sempre. 

In questo momento poi mi riempie di nostalgia perché ha richiamato alla mia memoria quello “scherzo poetico” di Giovanni Visconti Venosta dal titolo: 
Il prode Anselmo. La partenza del Crociato per la Palestina”, che, guarda caso, è stato sempre il maestro Franceschini a farmi conoscere. 

“Passa un giorno, passa l’altro
Mai non torna il nostro Anselmo,
Perché egli era molto scaltro
Andò in guerra e mise l’elmo...”




                                                                                  
                                                                                     Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana