domenica 2 febbraio 2014

Ne tira più un pelo sullo stomaco che…


 Informativa sulla privacy
Si, malgrado il proverbio famoso dica altro, e tutti lo conoscano in quella versione, io credo sia sbagliato. Ne tira molto di più un pelo di stomaco.

Che il sesso sia uno dei motori del mondo è innegabile, che il richiamo sessuale sia determinante perché la specie si possa mantenere è scritto in ogni testo di biologia o di etologia, e che conti molto per ogni essere umano tutti lo verificano sulla propria pelle.

Il "pelo sullo stomaco" al quale mi riferisco io tuttavia rappresenta il non farsi scrupoli, metafora che spiega perfettamente come si possa passare sopra ad ogni cosa per il proprio fine, quasi sempre poco edificante. 
E si scopre così il sessismo popolare nascosto nel proverbio famoso, trasmesso acriticamente da secoli, come se la donna preda avesse potere solo in funzione del suo sesso, non di altre sue qualità, e fingendo che il povero uomo fosse succube di tale attrazione e non invece il principale beneficiario e detentore del vero potere, sfruttato magari per possedere quella o quell’altra donna, come la storia e la cronaca politica di oggi confermano.
Il potere conta meno del sesso, in altre parole? Non ci credo. Che il potere, ed il denaro sempre legato al potere, serva anche per il proprio piacere sessuale è vero, ma è ancora troppo legato all’uomo, al maschio, per non sospettare che dietro ci sia una mentalità da ripensare e da non trasmettere acriticamente.
                                                                                      Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana