martedì 18 febbraio 2014

nato sull'isola


Viene via dalla sua isola quando cerca lavoro rendendosi conto che se resta non troverà nulla e dovrà vivere ancora per troppi anni a carico dei suoi genitori, così parte con la morte nel cuore. Col primo stipendio, ancora precario, cioè assunto a tempo determinato, si fa un regalo, e spende esattamente la metà di quella somma, una cifra enorme per lui, per acquistare un orologio automatico subacqueo. Nuotare ed immergermi verso il fondo nel mare davanti al mio paese, pensa, sarà più bello se avrò questo orologio al polso.
Vive anni belli e difficili, solitudine e nuovi amici, ma sempre lontano dalla sua isola, dove torna appena può, alla quale si sente legato e dalla quale si sente anche respinto. Poco a poco le cose cambiano. Esperienze, scoperte, scelte, poi una decisione importante, si sposa. La sua vita ora è nella nuova città, anche se conserva amici sull’isola, e non spezza ancora i legami. Con la compagna vive anni pieni: viaggi, condivisione di mete, complicità.
Il lavoro gli piace, è fonte di qualche problema ma anche di soddisfazioni, e si sente piacevolmente al posto giusto tanto che a volte neppure crede di lavorare, e si ritiene fortunato rispetto ad altri che guadagnano di più, ma non sempre fanno una vita che a lui piacerebbe.
Nel frattempo ha una figlia, molto desiderata, che lo lega ancor di più alla moglie, e la fanno crescere da soli, senza l'aiuto dei parenti, perché entrambi si sono allontanati dalle loro famiglie di origine.
Alcuni degli anni più belli della loro vita, quelli che corrispondono ai primi della loro bambina, sono irreparabilmente rovinati da un fallimento immobiliare che li coinvolge come acquirenti di un appartamento che rischia di andare all’asta e nel quale hanno investito ogni risparmio ed anche di più. È un periodo nerissimo, che sembra durare secoli e che si risolve con una perdita enorme a livello economico ma con il mantenimento della proprietà dell’appartamento. Lui conserva in una valigetta tutti i ritagli di giornale, i documenti legali, le cause e gli accordi giudiziari. Ma poi la valigetta viene risposta, nascosta, rimossa, anche se mai eliminata. Si riprende a vivere, le cose di nuovo funzionano. Il colpo tuttavia non è stato indolore.
Lui sente nostalgia per la sua isola, mentre lei, che aveva voluto allontanarsi dal suo paese natale, avverte molto meno questo sentimento. Lei capisce che lui soffre di questa lontananza, ma non hanno modo di avvicinarsi, o addirittura di andare tutti a vivere sull’isola. Il loro lavoro non possono perderlo. Quando potrebbero finalmente spostarsi, è lui che non vuole più farlo. Sa quanto gli è costato abbandonare la sua casa natale, le sue origini, ed ora la figlia ha un’età nella quale i legami sono importanti, e non vuole che lei debba spezzarli.
Arrivano gli anni della maturità, dei progetti a lungo termine, e intanto i rapporti con i suoi genitori ed i suoi fratelli si fanno tesi. Tornare all’isola è sempre più una pena, forse sbaglia, ma non si sente più a casa sua.
Nel frattempo, con la soluzione del problema del loro appartamento, hanno potuto chiedere un prestito, hanno messo da parte altri risparmi, hanno avuto qualche aiuto, riparatore di torti subiti, e lui inizia a pensare seriamente ad una piccola casa tutta loro, sull’isola, dove la figlia intanto potrà iniziare ad andare, e più avanti potrà sfruttare lui stesso, quando finalmente andrà in pensione.
Dopo ricerche, viaggi, incontri e visite, finalmente acquistano una piccolissima casa, vicina al mare, non nuova, con qualche problema, ma abbastanza economica, dopo aver scartato tutte le altre possibilità offerte dal mercato o troppo costose o assolutamente inadatte. Seguono anni febbrili, durante i quali lui dedica molto del suo tempo libero per sistemare in autonomia quella piccola casa. Costruisce anche alcuni mobili, altri li compra ed altri ancora li porta dal suo appartamento. Per pochi anni la figlia segue una scuola alberghiera sull’isola, e va a vivere in quella casetta. Poi le cose mutano, e lei, per scelte sue, ritorna a vivere in famiglia, dopo aver trovato un lavoro precario e sottopagato a poca distanza dall’appartamento dei genitori.
Passa ancora un po' di tempo, e lui, finalmente, va in pensione, cominciando ad assaporare la possibilità di andare di tanto in tanto nella sua casetta, e rivedere così la sua isola, ma stavolta da casa sua, senza dipendere da nessuno.
Il sogno dura poco. Prima ancora che finisca il lavoro un’alluvione colpisce la zona dove si trova la sua piccola casa sull’isola. Sulle prime i danni non sembrano tanto gravi, ma col passare dei mesi la situazione emerge in tutta la sua gravità. Tecnici del Comune, ordinanze del sindaco, problemi con i vicini, e, alla fine, l’ordine di sgombero. Lui dedica così il primo anno di pensione a distruggere ed a smontare quello che aveva costruito e montato solo poco tempo prima, e, alla fine, si ritrova con una casetta nella quale non potrà più rientrare sino a quando non verranno eseguiti lavori di consolidamento del terreno e delle strutture murarie. Ora le poche stanze sono vuote, lui ha staccato anche le prese della corrente, che aveva scelto e sistemato una ad una. Rimangono alcuni scatoloni, una brandina ed uno specchio senza cornice incollato col nastro adesivo sopra il lavandino del bagno.
Spera sempre di poter tornare, un giorno, in quella casa, ma i mesi, e gli anni, passano.  


(Dedicato a tutti gli alluvionati, ai terremotati, a chi ha perso il lavoro e a chi non lo trova, a chi è costretto a fuggire e a chi cerca un luogo per vivere e sognare)

                                                                                                   Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

2 commenti:

  1. Io vorrei tornasse in quella casa, con quell'orologio subacqueo.Non importeranno i mesi e gli anni.

    RispondiElimina

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana