sabato 14 marzo 2015

Vento


 Informativa sulla privacy

Il vento soffia e porta in giro la nostra cattiva coscienza, con le cartacce ed i sacchetti di plastica, gli scontrini gettati nei posti sbagliati e i pacchetti di sigarette ormai vuoti. Sembra ripulire, ma in realtà sposta solo le cose, le accumula dove la sua forza si placa o viene smorzata, e le toglie forse un po’ dalla vista.
Rimuove le polveri ed i veleni dall’aria, spazza via le nuvole, libera il panorama e permette di vedere dove poco prima lo sguardo non arrivava. Possiede una forza naturale mostruosa, come il mare quando si infuria, o la terra, quando decide di scuotersi di dosso le nostre orgogliose costruzioni, che sono anche la nostra vita, la nostra breve storia.

Fa muovere i morti, trascinati lontani dai luoghi dove sono vissuti, in modo che vedano altri fiumi, altre case, altri alberi e montagne. E poi li riconduce a spiare chi hanno lasciato, a vedere come vivono senza di loro, se li pensano ancora, se hanno avuto la fortuna che loro hanno sperato di lasciare come estremo regalo.
Solleva talvolta le tegole, asciuga i panni stesi, sbatte le porte e le finestre, fa cadere vasi appoggiati malamente sui davanzali e talvolta abbatte alberi dove non dovrebbe, perché quando soffia non si sa sempre trattenere. 

Poi improvvisamente si quieta, ritorna tranquillo, si traveste da leggera brezza o si riposa del tutto, smettendo di alzare le gonne delle donne, di far girare girandole, di portare sollievo a chi soffre il caldo, quando fa caldo, o di rendere tanti tanto nervosi.

Se io ti parlo, vento, è perché le mie parole vorrei le portassi a chi sai tu, ma senza dire da chi vengono, senza tradirmi, senza far sapere quello che penso, e tu conosci bene. Puoi essere messaggero, non ti costa tanto, andresti lo stesso, con o senza i  miei pensieri. Del resto devi andare indietro nel tempo a cercare personaggi immaginati, per farmi rivivere quelle emozioni, quegli anni, che non so dove cercare se non in te.

                                                                       Silvano C.©


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana