domenica 8 marzo 2015

Non è una festa


Mi irrita sentirne parlare o leggerne in questi termini, e cioè che è una festa.
Non è una festa. È un momento di riflessione, che dovrebbe non essere necessario in una società più equa e giusta, in un mondo rispettoso di ogni persona, come recitano le tante dichiarazioni universali dell’ONU.
Ripeterlo sembra inutile, perché molti non lo capiscono neppure, assolvendo a questo obbligo, se uomini, con un rametto di mimosa, e, se donne, ricercando o lo scontro o, all’opposto, la sottomissione.

A suo tempo ho già parlato della questione, su questo blog, e ripetermi o citarmi lo trovo inutile. Usando il motore di ricerca interno o le etichette si arriva dove si vuole, quindi lo lascio fare a chi vuol farlo.
A me basta osservare che la donna guadagna meno dell’uomo, viene tenuta in condizioni di inferiorità in molte situazioni, anche in Italia ma ancor più in altri paesi, che riscoprono, oggi, l’integralismo religioso medievale.
Quindi ripeto. Non è e non sarà mai una festa. E vorrei che fosse inutile celebrare la giornata internazionale della donna, perché le ipocrisie e le frasi di circostanza si sprecano. Come le polemiche che innescano.

La sostanza è una sola. Rendiamo una volta per tutte vera la parità di opportunità e di libertà in ogni campo per le donne. Poi ne riparliamo.
                                                                                              Silvano C.©

( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana