mercoledì 25 marzo 2015

#Brustlina 42 – Dignità


Ero un precario, vivevo in affitto in un appartamento ammobiliato, mi guadagnavo da vivere lontano da dove ero nato, e non navigavo certamente nell’oro.  Dovevo fare attenzione a come spendevo, insomma, e nella scala sociale sicuramente non stavo molto in alto. Tuttavia non mi lamentavo più di tanto, perchè stavo poco a poco conquistando l'indipendenza.
Un giorno, con la mia 127, percorrendo una stretta stradina tra due muretti a secco, ho incrociato un uomo su un piccolo furgone Ape. Potevamo passare entrambi? Era meglio fermarsi? Ad un certo punto, visto che secondo me non potevamo farlo, io ho frenato e mi sono bloccato. Lui invece, pian piano, ha continuato sino a strisciarmi un po’ la carrozzeria.
Siamo scesi, a questo punto. Abbiamo guardato i danni. Io pochi. Lui nessuno. Ho chiesto cosa intendeva fare. Ha iniziato letteralmente a piangere, lamentandosi della sua sfortuna, a spiegare di quanto era sfortunato, di quanti problemi aveva, che questa cosa in più proprio non ci voleva, che era rovinato, e via continuando. Mentre io tentavo di fargli capire che era stato lui ad investirmi, quando io ero già fermo, questi sembrava un penitente a digiuno da mesi, autoflagellante e preso a calci dalla vita, e non smetteva di riempirmi del suo dolore, della sua impossibilità a dichiarare l’incidente o di pagarmi almeno parte del danno.
Per farla breve mi ha fatto pietà, non lo reggevo più, l’ho salutato e ognuno per la propria strada.

Giorni dopo ho scoperto che il povero disgraziato, perseguitato dalla sfortuna, viveva in una grande e bella casa di proprietà a poca distanza, che si vestiva quasi da barbone ma che di soldi ne aveva molti più di me, che magari possedevo in quel momento solo vestiti leggermente migliori ed un’auto con molti chilometri al suo attivo. 
Io non sono mai riuscito a far soldi, o ad evitare di spenderli, alla sua maniera. Così è la vita.

                                                                                             Silvano C.©

( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana