giovedì 26 marzo 2015

Ignazio il calzolaio



Mi sembra di conoscerlo da sempre, Ignazio, figlio di Gaspare, che lavora nella sua piccola bottega all’angolo tra via del Tralcio e vicolo Leonida. Abita un po’ distante, e tutte le mattine, prima di arrivare ad aprire la serranda, si permette sempre due passi per guardarsi attorno, scambiare due parole con le persone che conosce ed osservare ogni cosa con curiosità ed interesse. Poi rimarrà chiuso per ore tra colle e mastici, chiodini e presse, martelli di ogni forma ed incudini sagomate. Il posto è abbastanza in penombra e, se si esclude una vecchia lampada che illumina il suo posto di lavoro, il resto dello spazio rimane seminascosto alla vista.
Entrando in quel piccolissimo laboratorio in una giornata di sole per un po’ occorre fare attenzione, aspettando che gli occhi si adattino alla scarsa luce per evitare di pestare le tante scarpe, le scatole di attrezzi e le due piccole panche sistemate ad occupare quasi tutto il pavimento.
Poi sono gli odori di cuoio, di gomma e di mastice mescolati che colpiscono, e rimangono addosso anche quando si torna in strada, affacciandosi sul vicolo.

È un mondo isolato dal resto, apparentemente, che segue regole sue, senza tempo, volutamente legato al dolce della cotognata e all’acido del vinello, quello ottenuto con una seconda torchiatura e da bere solo in casa, perché non si conserva molto a lungo.
Per alcuni anni Gaspare aveva pensato di chiudere la sua piccola bottega. Aveva sempre meno clienti, e tutti si compravano scarpe nuove senza neppure pensare a riparare quelle usate e con la suola che iniziava a staccarsi dalla tomaia o con buchi proprio al centro.
Molti suoi colleghi calzolai e ciabattini, arrivati avanti con gli anni, avevano abbandonato l’antica arte ed erano andati in pensione senza trovare nessuno che prendesse il loro posto. I più giovani, invece, non si erano adattati a vivere di nulla o quasi, con sempre più spese da sostenere, famiglie da mantenere e clienti spariti. Molti avevano abbandonato tutto, cercando con scarsa fortuna altre attività.  Pochi avevano invece accettato di entrare a far parte di qualche nuova catena, ed avevano cambiato insegna diventando, da un giorno all’altro, TACCO EXPRESS o LA VELOCE, ma ora lavoravano come dipendenti, e le loro botteghe erano diventate senz’anima, senza una storia.   

Poi è arrivata la crisi, quella seria, con tanti che hanno iniziato a perdere il lavoro, in ogni settore, e qualcuno, timidamente, ha ricominciato ad entrare da Ignazio, per farsi sistemare una paio di scarpe che meno di un anno prima aveva pagato non poco, in un negozio alla moda del centro o nell’ipermercato sorto in periferia.
Lui, che alcune volte arrivava in negozio semplicemente per trovare ad aspettarlo Guido e, più tardi, lo Zantino, e poi con loro discutere animatamente di governo e di ladri, di furbi e di onesti, oltre che di morti e di malattie, ora ha ricominciato a lavorare.
Praticamente è rimasto il solo in tutta la città, Ignazio, a possedere quelle forme in legno e quegli aghi diritti e ricurvi adatti a cucire il cuoio come si faceva una volta, i piedi di ferro e i morsetti, e quel suo banchetto basso.
Anche l’assessore al turismo, in vena di trovare nuovi punti della città da rivalutare, occasioni pure per giustificare il suo ruolo, su consiglio di un’amica è venuto a trovarlo. Da un mese la sua è diventata bottega storica, e in un depliant che il Comune sta preparando l’angolo tra via del Tralcio e vicolo Leonida, sulla piantina, riporta un piccolo numerino rosso. Nella legenda quel numerino spiega: Bottega tradizionale di calzolaio da tre generazioni.

Ora Ignazio il calzolaio, la mattina, si alza presto come ha sempre fatto, e, prima di arrivare ad aprire la serranda, si permette sempre due passi per guardarsi attorno, scambiare due parole e fare qualche battuta, se capita.
È allegro mentre passa vicino ad un prato dove vede spuntare le prime margherite della primavera, e ricorda quando, su un prato simile, tanti anni prima, ci faceva le capriole.  Così, mentre canticchia, arriva che già il Guido è lì ad aspettarlo.

                                                                                                                               Silvano C.©

( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana