venerdì 20 marzo 2015

Future Earth


Quando rientra a casa, un po’ innervosito da svariati contrattempi e da prospettive ben poco rosee sul suo futuro e su quello dell’unico figlio, emigrato in Danimarca ormai da quasi due anni. Saluta con un mugugno Lucilla, va in cucina a bere un bicchiere di acqua, poi rimane un tempo indefinito a fissare la strada sotto casa, dietro i vetri non pulitissimi della finestra.
Torna in sala, dove lei aspetta e non gli fa alcune domanda. Sa benissimo che appena entrato lui è una furia, ed ha bisogno di far sedimentare le cose per calmarsi. Deve andare in bagno, bere o mangiare qualche cosa, guardarsi attorno, e sempre con un viso nero che dice: stammi lontano.
Infatti subito dopo sparisce, e va in bagno, dove rimane alcuni minuti.
Quando esce sembra rasserenato, forse si è lavato pure il viso. Si siede accanto al tavolo, e finalmente le chiede cosa è successo durante il giorno e come sta.
Lei gli racconta di una brutta storia di spionaggio industriale nella quale è rimasta coinvolta l’impresa per la quale cura i rapporti con i fornitori, e che sicuramente provocherà danni di immagine e perdite economiche. Lui l’ascolta, senza commentare, annuendo solo di tanto in tanto, la testa persa altrove, già prefigurando le difficoltà che dovrebbero affrontare se la moglie perdesse il lavoro. Non ha voglia di raccontare dei problemi sempre maggiori che incontra pure lui sul mercato della pubblicità in 3D, che sta per essere superata dalle nuovissime proposte che usano la tecnologia LVS, l’unica che si adatta agli schermi flessibili di ultima generazione. Il suo piccolo studio non è in grado di aggiornare le attrezzature secondo i nuovi standard, troppo costosi, e rischia di uscire dal mercato.

La settimana successiva si presentano all’ora convenuta presso la Human Diagnostic dove hanno fissato il loro check-up annuale, e in meno di trenta minuti sono esaminati secondo le procedure di routine e vengono loro prelevati alcuni campioni di liquidi organici e di tessuti per i controlli di laboratorio. Riceveranno le comunicazioni direttamente a casa loro, ognuno secondo le indicazioni delle loro volontà regolarmente registrate dal centro. Tornando a casa passano accanto al cratere ancora transennato dove sino a tre giorni prima esisteva un piccolo teatro negli ultimi tempi oggetto di critiche da parte dei Träger der Wahrheit. I suoi spettacoli diffondevano una blasfema libertà contraria al Libro, e qualcuno l'ha fatto saltare in aria, attori, spettatori e altre persone comprese, provocando oltre 150 vittime. Gli attentati sembra non si possano fermare, malgrado tutti gli sforzi dichiarati e la vita privata di ognuno controllata 24 ore su 24 con ogni strumento possibile.

Nel pomeriggio lui riceve la comunicazione di una gravissima patologia praticamente incurabile per la quale Lucilla è risultata positiva. Lei ha dato indicazioni di non voler essere informata nella eventualità di un caso simile, ma lui ha chiesto a sua volta di conoscere sia la sua che la condizione di sua moglie. Ed ora cade nella depressione, cercando di capire come può comportarsi per non darle l’impressione di sapere quello che lei non vuol sapere, di riuscire a mentirle senza che lei lo intuisca. La cosa gli sembra francamente difficile, lui non sa raccontare storie, non a lei almeno. In quel momento è solo a casa, ha ancora tempo prima che lei torni. Per distrarsi va vedere il piccolo palazzo dove vive suo figlio con la famiglia. Sa che è solo una ripresa statica, non sono ammesse per motivi di sicurezza immagini reali in movimento, ma la cosa gli trasmette un po’ di pace.
Mentre guarda il quartiere vede un pulsante nuovo, Future Earth, e rimane incuriosito. Legge la descrizione. È una proiezione virtuale elaborata sulla base degli avvenimenti del passato recente, delle informazioni di programmazione ottenute dalle varie amministrazioni, e di altri dati più riservati protetti da segreto, ma utilizzabili per scopi generali come quello. Gli sembra di capire che schiacciando può vedere uno dei futuri possibili, il più probabile con le informazioni del sistema, e sempre meno attendibile man mano ci si allontana dal presente. La scala temporale massima si spinge sino a cento anni avanti, ma lui sceglie 5, e poi ritorna a vedere la casa dove vivrà suo figlio.
Esiste solo in grande cratere, e gli edifici vicini sembrano abbandonati.

Dopo la visione rimane paralizzato, senza forze, non pensa più a nulla di razionale per almeno mezz’ora. Poi interrompe ogni collegamento, va in cucina, prepara un cocktail nel quale scioglie un paio di pillole di un derivato della tetradotossina ottenute da un amico medico, e lo ripone in frigorifero. Mette la tovaglietta sul tavolino, prepara due piatti con tramezzini e sottaceti, e aspetta Lucilla, che non tarderà.

Un mese dopo i fatti descritti, mentre il figlio di Ennio e Lucilla è ancora nell’appartamento dei genitori, è ormai chiaro che il gesto disperato del padre è stato dettato dall’informazione sbagliata ricevuta dalla Human Diagnostic, perché una lettera arrivata solo due giorni dopo invitava a non considerare le note inviate precedentemente ma a passare presso il centro per chiarimenti.
Durante le cerimonie di commiato un collaboratore di suo padre, Vincenzo, che lui conosce sin da piccolo, gli ha raccontato di quanto il genitore fosse preoccupato per il suo futuro ma che tale pensiero fosse del tutto fuori luogo, visto che ben altre prospettive si stavano aprendo nel loro campo, e che il pessimismo era sbagliato.

Il figlio ora valuta seriamente se non è il caso di rinunciare al sogno danese, già parzialmente infranto di suo, e tornare nel paese dove è nato portando con se la famiglia. Potrebbe prendere il posto che fu di suo padre, e con l’aiuto di Vincenzo entrare nel mondo della pubblicità. Stasera ne parlerà con Gloria.

 Immagine: Karl Wilhelm Diefenbach - Toteninsel
                                                                                             Silvano C.©

( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana