lunedì 9 marzo 2015

Sono stato nominato


Informativa sulla privacy
 
Sono stato nominato da Monica Spicciani, che mi propone qui dieci domande, partendo da una sorta di gioco iniziato, se ho ben capito, da Nadia Mogni in arte EVAPORATA. Prima di tutto ho guardato il blog evaporato ed ho deciso di iniziare a seguirlo, aggiungendolo a quelli già elencati sul mio blog.  

Poi mi sono divertito a stilare le mie 10 risposte a Monica, che trovi qui di seguito:

1 – Perché ho deciso di aprire un blog? Per molti motivi, mutati nel tempo. All’inizio come esperimento, quando ho scoperto questa opportunità. In quel periodo ho disseminato il web di cose che poi ho scordato. Poi ho fatto ancora esperimenti, ma più maturi. Infine sono arrivato a questo blog attuale, fuggendo da gruppi Facebook, per raccogliere le mie cose e non lasciarle in balia delle decisioni unilaterali di quella piattaforma, e anche per mantenere un minimo di diritti su quanto scrivo, visto che tutto quanto va su Facebook diventa proprietà di Facebook. Affrancato da queste motivazioni in seguito ho iniziato ad usarlo come diario, e come luogo fisico dove raccogliere idee ed opinioni, oltre a racconti, ricordi e altro ancora.

2 – Cosa mi spinge a seguire i blog altrui? Interesse per le cose scritte, per le fotografie, le riflessioni. Non sono metodico tuttavia. E non posso dedicare tutto il tempo a questo. Anche altre cose mi reclamano. Libri, attività pratiche, uscite, oltre ovviamente alla famiglia, senza la quale non avrei la necessaria tranquillità per fare altre cose.

3 –   E’ più importante la veste grafica dei Blog oppure il contenuto? Mi piace che la grafica sia “amichevole”, non colori violenti o testi difficili da decifrare visivamente o in continuo movimento (cioè troppo animati). Inoltre amo argomenti facili da trovare nell’organizzazione generale, suddivisi per temi, ed un motore di ricerca interno adatto a questo scopo non guasta.

4 – Mi piace la pittura? L’apprezzo, ma sono un conoscitore abbastanza carente. Vengo da studi scientifici. Non mi azzardo a giudizi sul tema.

5 – Cosa mi attrae in un quadro? Tecnica, soggetto, in modo assolutamente personale ed amatoriale. A volte approfondisco alcune cose, ma mi limito spesso alla superficie. Conosco i miei limiti.

6 – Acquisto opere d'arte o mi accontento delle pareti bianche? Non servono opere d’arte per non avere pareti bianche, e possiedo poche opere d’arte degne di questo nome.

7 – Qual è il mio peccato capitale preferito? Non faccio differenze. Li amo tutti.

8 – Secondo me è peggio l'ignoranza o la superbia? Pare che la superbia sia figlia dell’ignoranza, e poiché indubbiamente sono ignorante riguardo a molte cose sono per forza di cose anche superbo. In quest’ottica nessuna delle due è peggiore dell’altra, ed entrambe sono pessime, da combattere, sin dove è possibile. Ovviamente non è automatico che mi ci impegni in modo regolare.

9 – Quanta fiducia ho nel genere umano? Oscillo tra sfiducia completa e un certo ottimismo. Fiducia assoluta quasi mai. Mi fido solo dopo.

10 – Cosa voglio trovare in un blog? I motivi che mi spingono a leggerlo lo spiegano. Retrocedi sino alla casella 2.

Ed ora vengo alle dolenti note.
Non nomino nessuno, o, meglio, nomino tutti i blog che seguo. Chi, tra gli autori di detti blog, vorrà continuare il gioco, per quanto mi riguarda, dovrà rispondere ad una sola ma complessa domanda, la seguente:

Cosa ti aspetti dalla tua attività di blogger e ne sei soddisfatta/o? In altre parole sono interessato alle motivazioni che spingono ad investire tempo in questa attività. Si cerca pubblicità per una propria iniziativa commerciale? Si vuole solo uno spazio per un diario pubblico? Ci si aspetta di interagire con chi lo legge? Si mira a pubblicare?

Conclusione
Mi spiace quindi di non rispettare le regole, ma un po’ al gioco ci sono stato. Del resto nei miei vari account io già mi presto a pubblicizzare profili o blog o siti che ritengo interessanti, e chi conosce la mia attività in rete questo lo sa. Non aspiro invece a vincere assolutamente nulla, sicuramente non a breve ed a medio termine. Mi basta che qualcuno ogni tanto mi legga. Oltre, sinceramente, non oso chiedere.


                                                                                             Silvano C.©

( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

2 commenti:

  1. Sei Silvano C. Lo so capisce da come scrivi. Di più posso solo dire che mi piace leggere, qualsiasi cosa, purché mi prenda. Mi hai preso :-)
    Vista la gratuità, approfitto per salutare anche Monica qui su, la vedo.
    ciao a entrambi e certo che ci vuole tempo e soprattutto capacità per tutto.
    Ciao da
    menfino

    RispondiElimina
  2. ed io saluto entrambi...sia gli anonimi che si firmano che le signore con una bellissima pic... Silvano :-)

    RispondiElimina

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana