mercoledì 18 marzo 2015

Cielo stellato, legge morale e ...


Informativa sulla privacy
Il cielo stellato lo vedo, sembra un dato reale, che esiste, ma non è così. Quello che si vede, che tutti vediamo, inquinamento luminoso permettendo, non è il cielo com’è, ma com’era anni fa, migliaia di anni fa, milioni di anni fa.
La legge morale invece non la vedo neppure, ma la posso immaginare o intuire. Posso pensare che esista, e devo esprimere un atto di fede per crederci, malgrado tanti filosofi o teologi vi si siano dedicati da millenni.

Quando il bambino immagina di uccidere un coetaneo solo perché ha un difetto sul viso, e non lo fa, significa che ha intrapreso il lento cammino verso la responsabilità, oppure, più prosaicamente, che ha capito che alcune norme o consuetudini lo vietano e subirebbe pesanti conseguenze se si abbandonasse a quel desiderio assurdo e razionalmente immotivato.
Quando invece lo stesso ragazzino, solo un po’ più grande, commette un piccolo furto, le motivazioni che lo spingono possono essere tante. Sicuramente la legge morale non lo ha fermato, e neppure la paura delle conseguenze se venisse scoperto. Ha accettato il rischio per ottenere un compenso a lui gradito, in quel momento.

Il progressivo allargarsi delle esperienze induce all’adozione di modalità di comportamento adeguate alle varie situazioni, e le differenze tra pubblico e privato diventano più complesse, aggiungendo vari gradi di diversificazione tra i due estremi. Esiste il privato assolutamente intimo, nascosto, celato a tutti, indicibile, soltanto rappresentabile parzialmente, e sempre mediato. Poi esiste il privato degli affetti e delle persone, racchiuso in cerchi sempre più estesi, sino ad arrivare al pubblico, al visibile a tutti. E la legge morale, in questi passaggi, muta, in modo impercettibile e perfettamente lecito, oppure in maniera sostanziale, tanto da arrivare a negare, nei comportamenti nascosti, che tale direttiva esista, o che meriti il rispetto.

Gli esempi di corruzione e di malaffare quando si tratta di bene pubblico, quello che prevederebbe un rispetto anche formale di regole etiche, dimostrano che la legge morale è prima di tutto una legge umana, che va rispettata perché viviamo in una società ma che si tende a infrangere perché così conviene e perché si pensa di non essere scoperti o di poter trovare in ogni caso, col proprio potere, il modo per evitare la punizione. Ma non mi fermo solo ai casi di cronaca nazionale che coinvolgono persone famose. Ogni infrazione o furto o comportamento delittuoso (e l’elenco potrebbe continuare) se crea danno agli altri rientra in questa considerazione.
Il  semplice parcheggio dell’auto in doppia fila e il furto di denaro ad un anziano, l’occupare un posto in pizzeria che per precedenza spetterebbe ad altri, la distruzione di un cartello stradale, l’evasione fiscale pagando in nero un piccolo artigiano o la collaboratrice domestica, il chiedere aiuto per ottenere un vantaggio altrimenti non alla portata e negato a chi ne avrebbe diritto (e qui gli esempi possibili sono migliaia), il voler mantenere a tutti i costi il proprio tenore di vita malgrado la crisi colpisca sempre più persone, il disturbare inutilmente i vicini con comportamenti scorretti, il… il…il…

Serve il cielo stellato, sopra di noi. Serve la legge morale, dentro di noi, e fatta rispettare fuori da noi. Ma serva anche chi, quando inizi ad usare l’auto e hai la patente ancora fresca in tasca, ti si sieda accanto e tenga la mano pronta a scattare sul freno. Se il cielo è lontano quasi quanto il senso di rispetto per la legge, occorre che qualcuno sappia tirare il freno a mano, al momento opportuno, nell’attesa di tempi migliori, più maturi, quelli nei quali si ha la forza di resistere alle tentazioni, fosse anche solo per motivi anagrafici.

                                                                                 Silvano C.©

( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana