lunedì 11 agosto 2014

Nessun blog è obiettivo (salvo qualche rara eccezione)


Nessun blog è obiettivo a priori perché tutti, con un minimo di tempo a disposizione, di interesse specifico e di competenze elementari possono aprirne uno o più di uno senza alcuna limitazione, su varie piattaforme ed in modo gratuito, scrivendoci di tutto, e postandoci qualsiasi tipo di contenuto.
Questo equivale ad ascoltare una persona pescata a caso tra alcuni passanti e definirla obiettiva solo per il fatto che la si fa parlare.

Un blog poi non è obiettivo perché non è quasi mai garantito dalla piattaforma sulla quale è alloggiato, solo il titolare (o i titolari) ha (o hanno) l’ultima responsabilità di quanto vi si pubblica.

Un blog, anche il più accessibile, è comunque controllato da chi lo cura, e quindi esiste sempre la possibilità di censurare opinioni o osservazioni ritenute lesive o offensive o anche solo contrarie agli interessi dell’autore.

Raramente un blog è una testata giornalistica o è registrato presso qualche tribunale. Spesso l’anonimato (totale o parziale) protegge chi lo scrive, e questo abbassa ulteriormente il suo livello di attendibilità. È il mio caso, ovviamente, anche se alcuni sanno chi sono e possono raggiungermi fisicamente, se lo desiderano.

L’attendibilità di quanto scritto su un blog diventa molto importante quando si tratta di temi economici, sociali, religiosi o politici. In particolare diventa essenziale verificare sempre a quali fonti fa riferimento per valutare la correttezza delle conclusioni alle quali giunge.

Diverso il discorso per un blog che ha contenuti letterari come racconti e poesie oppure fotografie o contenuti artistici. In quel caso è importante l’originalità, per evitare di ammirare o leggere il frutto di un furto o, quantomeno, una copia dell’originale.

Altro discorso ancora è quello del blog tenuto da un professionista, da uno scrittore, da un politico o da una persona comunque nota e chiaramente riconoscibile. In quel caso la garanzia è legata al nome, ed alla fiducia che a quel nome è legata.  

Neppure il numero di visualizzazioni totali o delle persone che seguono un blog, cioè i lettori fissi, sono indici di oggettività. Hanno una loro importanza puramente statistica, e contribuiscono solo a gonfiare l'ego. 
Nel mio caso poi, economicamente, non ci guadagno nulla in ogni caso. Come si nota non ho alcuna pubblicità o banner.
In conclusione, se leggi su questo blog una mia opinione, sicuramente è possibile che tu la pensi diversamente, ed è anche facile che trovi incongruenze o mie posizioni mutate, pure rispetto a soli due anni fa. 
Non prendermi troppo sul serio, quindi, ma usa sempre la tua testa per decidere se ho torto o ragione. 

(PS Grazie per aver letto questo meta-post sino in fondo e di non esserti fermat* a metà)

                                                                                                     Silvano C.©


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana