domenica 24 agosto 2014

EstensEat



Questo post non vuole essere un’indicazione enogastronomica esaustiva di Ferrara quanto piuttosto un brevissimo tour della nostalgia ed un omaggio alla città.
Non sarò obiettivo, lo devo anticipare, ma seguirò solo motivazioni affettive e personali, quindi nessuno si senta dimenticato se qui non viene ricordato. Del resto non sono un gran frequentatore di ristoranti e locali pubblici, e non intendo recensire nessuno, solo dire dove mi capita di andare a pranzo o a cena quando posso, e mi fa piacere condividere con te che mi leggi questo mio girovagare.


Comincio dal posto più fuori mano, ma sempre a 15 minuti dal centro, a piedi. Vi sono da più tempo affezionato, ed è la Gigina, appena fuori le mura, in via San Giacomo 51, a due passi dal multisala Darsena City, in un edificio rimasto miracolosamente intatto dopo le modifiche che hanno toccato la viabilità (e non solo) di quella zona. Ci andavo da giovane, per un panino ed una birra, la sera. Ora, come allora del resto, ci si trova cucina tipica ferrarese. 
Non male, tra le altre offerte, l’abbondante fritto misto all’italiana.
Qui trovi due link relativi alla Gigina (La pagina su Facebook, La Gigina Photo)


Spostandosi da tutt'altra parte, arrivando di fronte alla chiesa di San Benedetto, in Corso Porta Po, angolo Don Tazzoli, trovi la Cantinetta, bar paninoteca, per un pranzo o una cena veloci. Specialità il pano della casa, con pane toscano. Ottima la birra. Qui un riferimento in rete.



Impossibile dimenticare, e quindi da provare, Orsucci da Armando in Via Saraceno 116, un locale unico nel suo genere, che prepara ottime piccole pizze e ceci (la farinata, di origini liguri) da consumare serviti su un foglio di carta, senza posate. È una delle botteghe storiche di Ferrara, premiata per la sua lunghissima attività in città. Qui il sito del locale.




Molto simile, la Pizzeria Giuseppe  di Benini Gianluca  in Via Carlo  Mayr  71, a due passi dall’ingresso del Cinema Apollo. Qui una recensione del locale.
Anche qui pizze piccole e ceci, ma una salette interna e più spazio per i clienti. Quando non ci vado da un pò mi manca.







l’Enoteca al "Brindisi" (già Hostaria del Chiucchiolino  a.d.1435 ) via Adelardi 11, accanto al duomo, non ha bisogno di presentazioni, è il locale più antico di Ferrara, il vino è ottimo e servito a bicchiere, il personale gentilissimo, e la cucina tipica ferrarese è di casa. Qui il sito del locale, da leggere.
I cappellaci di zucca li consiglio.


Cappelli, in via Ripagrande 4-6, non è solo ristorante, ma anche panificio e pasticceria, e verso mezzogiorno è frequentato da impiegati che lavorano in zona. Anche qui, cucina tipica, oltre a pasta fresca e dolci da portare via. Questo il sito.



Non si può passare da Ferrara e non aver assaggiato il pane ferrarese, sarebbe un delitto. Orsatti Gianfranco, panificio e molto altro, in via Garibaldi 100, è il posto adatto per comprare ed assaggiare la coppia ferrarese, la ciupeta. Sono sicuro che anche altre golosità attireranno la tua attenzione. Questo è il sito di Orsatti con i prodotti tipici ferraresi.
Nel periodo invernale il pampepato è da assaggiare assolutamente.

Da Giovanni invece non sono mai stato, forse non è un posto adatto a me, ma per chi può permetterselo ricordo che si trova in piazza Castello, in pieno centro storico, tutti lo possono indicare, e anche Bassani lo ricorda nel suo libro più famoso:
La sera seguente, appena finito di cenare mi spinsi in bicicletta fino a un centinaio di metri dal ristorante. Volevo controllare se Malnate ci fosse, non altro: e difatti, dopo aver appurato che effettivamente c’era (sedeva come d’abitudine a un tavolo all’aperto, con addosso l’eterna sahariana color crema), anziché raggiungerlo, tornai indietro, andando ad appostarmi in cima ad uno dei tre ponti levatoi del Castello, quello appunto di fronte a Giovanni. Calcolavo che in questo modo avrei potuto osservarlo molto meglio, senza pericolo di esser notato. E così fu. Col petto appoggiato all’altezza del cuore contro lo spigolo di pietra della
spalletta, lo osservai a lungo mentre mangiava. Guardavo, laggiù, lui, gli altri avventori schierati in fila col muro alle spalle, il veloce andirivieni fra i tavoli dei camerieri in giacca bianca, e mi pareva, sospeso com’ero, nel buio, sull’acqua vitrea del fossato, di essere quasi a teatro, spettatore clandestino di una rappresentazione piacevole e insensata. Malnate era ormai alla frutta. Spilluzzicava di malavoglia un grosso grappolo d’uva, un chicco dopo l’altro, e ogni tanto, certo aspettandosi di vedermi arrivare, volgeva vivamente il capo a destra e a sinistra.” Da, Il giardino dei Finzi-Contini, di Giorgio Bassani. Qui la presentazione del locale.

Sotto ho inserito anche una piccola piantina della città di Ferrara, dove ho evidenziato con piccoli segni rossi i locali. A te individuare dove si trovano, se ti interessano.






                                                                                     Silvano C.©


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana