martedì 12 agosto 2014

Divieti assurdi?

  

Basta vedere quali sono i compiti istituzionali assegnati al Corpo forestale (http://www.provincia.bz.it/foreste/servizio-forestale/cfp-compiti.asp
ed alla Polizia Forestale (http://sicurezzapubblica.wikidot.com/polizia-forestale).
Poi bisogna ricordare che è una delle cinque forze di polizia italiane, armata. 
Eppure  qualcuno scrive:

No ai tatuaggi, siam forestali. E sul web scoppia la rivolta

( http://www.lastampa.it/2014/08/12/italia/cronache/no-ai-tatuaggi-siam-forestali-e-sul-web-scoppia-la-rivolta-X5mHOow0zAVJuWQuYWZulK/pagina.html)

                                                                                      Silvano C.©

( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

6 commenti:

  1. l'Italia e'un paese davvero strano: pregiudicati in Parlamento, razzisti alla FGC, la Mogherini ministro, ma i tatoo ai forestali proprio non si puo'accettare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, Claudia (guerriera per attitudine, come spieghi a tua descrizione), ti ho riconosciuta e, come promesso, non te la mando a dire se non condivido... ora io vorrei restare esclusivamente sul tema, poichè NON sono preparato su ogni cosa e NON ho idee da esprimere su ogni cosa, quindi ti rispondo esclusivamente sul tema, nelle parti che seguiranno. se poi vuoi fare un giro sul blog, digitare sul motore di ricerca interno, troverai le cose e gli argomenti sui quali posso azzardarmi a dire la mia. per risponderti userò un botta e risposta utilizzato altrove a chi esprimeva dissenso.

      Elimina
    2. un'amica mi ha scritto: --- non capisco il nesso tra l'essere forza di polizia armata e piercing e tatuaggi. "personalità particolare" sta a dire "delinquente,folle,deviato ecc"....che vergogna.
      ed io ho risposto: .... si tratta di persone che, una volta assunte, avranno un'arma. a tutti gli effetti, al bisogno, svolgeranno compiti anche di polizia. credo sia normale che siano sottoposte ad indagini psicologiche. dimentica le frasi colorite, non usare la parola "vergogna", per favore che fa tanto protesta di moda, e leggi la sostanza dei fatti che ho citato. io per primo non mi ritengo adatto a portare con me un'arma, tanto per essere chiaro. qui allego il testo del bando... http://www.provincia.bz.it/.../4.1_16_Foerster_32_ks.pdf trova incongruenze con quanto dico, se ve ne sono, ...

      Elimina
    3. Lei continua: ... allora ripeto e preciso,che cosa c'entrano piercing e tatuaggi con le indagini psicologiche? a meno che non ci siano studi seri che dimostrino scientificamente che chi ha piercing e tatuaggi e' inadatto a portare e usare un'arma...cioe' potenzialmente pericoloso e folle.
      Questa la mia risposta: ... ma tu leggi la stampa che ci ricama su o leggi i testi ufficiali? dove trovi, su questi, le interpretazioni che ne trai? io leggo solo: "In quanto personale in uniforme sono obbligati a tenere un comportamento adeguato; in particolare non è loro consentito
      avere tatuaggi o piercings inopportuni..". le altre sono interpretazioni per sollevare polveroni...

      Elimina
    4. interviene una seconda amica, e scrive: a me no piacciono i tatuaggi, ma perchè vietarli?
      ed ecco la mia ultima risposta: ...per spiegare una posizione personale: a me non piacciono i capelli corti, perchè imporli?...ma torno al tema subito: ho fatto il militare, di leva. ho capito cosa significa una divisa, a prescindere dall'essere favorevoli o no all'esercito. ho capito anche cosa significa andare in giro per fatti miei o viceversa come insegnante responsabile di ragazzi e del nome della scuola e del mio ruolo. non mi sono mai permesso di andare in classe in ciabatte o in pantaloni corti. eppure non sono illegali... la divisa è un fatto estetico, un'immagine, uno stereotipo. ma serve anche a far riconoscere che ruolo si ha in quel momento. il resto ne è solo una conseguenza logica. io confesso che ero rimasto più colpito dal fatto che persino gli obiettori di coscienza obiettasero, come se andare a contrastare eventuali bracconieri armati fosse da fare disarmati...e non vedo legami diretti, nel bando, tra tatuaggi e indagine psicologica. tutto opera della stampa che non sa che dire. odiosa poi la coclusione del giornalista, in questo caso: " Insomma, più che guardie forestali autentici marines, «massicci e incazzati». " dubito che abbia letto il bando sul serio, ma doveva scrivere il pezzo..

      Elimina
    5. con questo, Claudia, penso di aver spiegato la mia opinione sul tema specifico, ma per venire un pò sul tuo commento ti preciso che io i pregiudicati non li vorrei nè in Parlamento nè nella Pubblica Amministrazione. odio i razzisti, e non solo alla FGC (ps, il calcio NON mi interessa), la Mogherini è ministro per scelta del governo e degli accordi che lo sorreggono, e chei tatoo ai forestali non sono certamente una cosa grave, semplicemente sono fuori luogo su persone in divisa, che rappresentano lo Stato. spero di averti risposto. ti anticipo che non replicherò sul governo, se torni sul blog e ritorni su questo tema... grazie per avermi letto... Silvano

      Elimina

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana