venerdì 22 agosto 2014

I Buskers a Ferrara



È dal 1988 che i suonatori di strada, verso la fine d’agosto, arrivano a Ferrara, a regalare vivacità (ed a portare una ventata di mondi lontani) per diversi giorni nelle vie del centro con la loro musica e le loro animazioni. 
È diventata ormai una tradizione che non si è interrotta neppure nell’anno del terremoto, il 2012.

 

Io ne ho viste tante di edizioni BuskersFestival, sin dall’inizio, per il legame indissolubile che mi unisce alla mia città natale, ed è sempre stato un ritorno o un ritrovarmi in piazze e vie che conosco da quando ero un ragazzino.

 

Con mio figlio piccolo abbiamo ammirato mimi e altri artisti che a lui piacevano, spostandoci a piedi o in bicicletta. 

Ormai manca poco all’edizione 2014, che è già partita, ma non è ancora arrivata in città. Il programma di quest’anno lo trovi QUI.




La storia delle edizioni passate è anche su Wikipedia, (eccola)


 

A me spiace di essermi perso Lucio Dalla e tanti altri, in compenso ho visto i Modena City Ramblers ed artisti meno famosi ma bravissimi, o a loro modo particolari.


Raramente ho fatto foto, e non so neppure spiegarne il perché visto che la fotografia solitamente mi interessa, ma le edizioni del 2010 e del 2011, in due serate diverse, le ho fotografate. 
Ho visto uno strano busker-albero, mi sono divertito vedendo ballare la taranta, ho assistito a concerti condotti in modo professionale ed ho ascoltato musica triste ed allegra.


 
Ferrara si rianima, dopo il torpore estivo, con i buskers, anche se questa estate è stata anomala, diversa, piovosa, ed ho portato notizie tragiche dal mondo. 



Spero che gli artisti di quest’anno, provenienti da Iran, Polonia, Germania, Italia, Ungheria, Spagna, Capo Verde, Brasile, Portogallo, Mongolia, Regno Unito, Israele, Francia, Turchia, Austria, Slovenia, Afganistan  e da tanti altri Paesi portino anche un po’ di speranza. 


L'ultima immagine non riguarda i suonatori di strada, ma una delle più tipiche pizzerie di Ferrara, Orsucci, da Armando, in via Saraceno. Se si arriva in città e non è strapiena vale una puntata.

Il sito ufficiale della manifestazione
FerraraBuskersFest su Facebook
                                                                                     Silvano C.©


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana