venerdì 12 dicembre 2025

Prima di sbarcare il lunario

Prima di sbarcare occorre imbarcarsi. Bisogna partire prima di arrivare. Quando l’anno sta per finire, tradizionalmente, mi procuro i calendari che userò nell’anno nuovo. Alcuni li compro, so già quali e come, altri invece li trovo come omaggio in negozi o esercizi commerciali diversi. Questi ultimi non sempre posso recuperarli anno dopo anno, perché a volte cambiano formato oppure non vengono più distribuiti. Con oggi, dodici dicembre, posso dire di aver trovato tutti quelli che mi serviranno, e così dal prossimo gennaio potrò dedicarmi al tentativo di sbarcare il lunario anche nel 2026. 

Stanotte per qualcuno arriverà Santa Lucia e domattina i suoi doni faranno piacere. In diversi paesi del Trentino è tradizione che i bambini vadano in giro questa sera facendo rumore per ricevere piccoli dolcetti oppure che si aggiri tra le vie la Santa con un somarello accanto che l'aiuta a trasportare i doni che intende consegnare. 

Alcuni doni che vorrei nessuno me li può portare, quindi mi accontento dei calendari che ormai ho recuperato. Va bene anche così, non benissimo ma non si può avere l’impossibile. Ciao Viz, mi manchi.

                                                                  Silvano C.©

                           (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana