domenica 3 dicembre 2017

Guarda pure dove vuoi

Il modellino di nave, il libro di Camilleri, l’agenda, il Lego, il culo, il sorriso, la focaccia, il legno levigato, l’angolo, l’ingresso dell’ospedale, la casa, la penna a scatto, le persone che ridono, il vecchio seduto, le gambe della ragazza in bicicletta, i cappellacci di zucca, l’insegna del solito negozio, la lapide in certosa, la tua foto, la Seicento, la mostarda, la valigetta metallica del trapano, la cicca per terra, il pacchetto di MS, quella strada… mille e altre mille immagini, confuse tra loro, sovrapposte, senza ordine di tempo o di importanza. E poi il fiore, il torrone, la gioielleria, la libreria, i ciccioli, l’asciugamano…

Guarda pure dove vuoi, mi dicono. Ma non serve dirlo, già guardo esattamente dove desidero guardare e vedo esclusivamente ciò che mi interessa vedere o che mi attira. Il resto è rumore di fondo, semplice distrazione che spesso scordo appena giro lo sguardo altrove. Posso essere distratto quando non sarebbe educato esserlo, e distaccato davanti a chi meriterebbe interesse. Posso comportarmi così, ma la mia attenzione non è controllata dalla volontà o dalla ragione. È la necessità a indirizzare il mio sguardo, ed una parte fondamentale del controllo dipende dall’istinto sotterraneo che non ha mai imparato a mentire o a fingere ma solo a mutare col tempo, a pentirsi talvolta di avere dato indicazioni sbagliate poi superate.

Non capisco come mai tu non mi risponda come allora, come mai tu ci sia senza esserci, come mai io ti cerchi dove so che non puoi stare e ovunque mi capiti. Non ti cerco sempre, mentirei, e neppure ti vedo sempre, purtroppo. Ma succede spesso. Se prima ti davo per scontata anche se non ti vedevo ma sapevo che c’eri, che eri in qualche modo raggiungibile, ora non so come poterti ritrovare e non conosco alcuna via sicura o sperimentata, e non posso darti per scontata in alcun modo. Quindi la tua assenza fa crescere il bisogno, e solo cercandoti questa necessità un po’ allenta il morso. Solo parlandoti così trovo parzialmente il riposo, e accetto la situazione, che rimane assurda, comunque la si voglia considerare.

So che altri seguono altre vie, e sono certo che pochi mi approvano sino in fondo. Solitamente c’è ben poco da consigliare in casi simili. O meglio. Consigli ne ricevo moltissimi appena offro a qualcuno l’opportunità di farlo, e quasi tutti indicano vie pratiche, logiche e di buonsenso. E quasi mai io li accetto.
Alla fine io guardo esattamente dove voglio guardare e alcune cose, persone e situazioni che mi passano sotto gli occhi probabilmente per me sono trasparenti e non le noto neppure, o le scordo subito.


                                                                                              Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

1 commento:

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana