mercoledì 27 dicembre 2017

fretta di vivere

Avevo ed ho fretta anche se in alcuni momenti non ne avrei motivo alcuno. Ho visitato la Sicilia in 3 giorni (Trinacria, sic…). Vorrei ore di 79 minuti, giorni con 26 o 27 ore, anni più lunghi, e tanto tempo in più, magari per non far nulla. Il tempo lo spreco ma non mi basta mai. Anche nella noia del non far nulla di essenziale vi trovo un senso ed un piacere che non vorrei perdere. Ti ho costretta spesso a “correre” con me, a visitare città e spiagge, a trovare persone, a camminare dove capitava e comunque a viaggiare. Sembrava che fossi io ad aver fretta di vivere per paura di non aver più tempo a disposizione ed invece sei stata tu che l’hai finito prima. Senza di me però avresti visto di meno, ammettilo, devi ammetterlo se puoi, anche se ora forse puoi vedere ovunque, o forse invece tutto è finito, e per te l’aver visto o non visto cambia poco.

A volte immagino di venire a trovarti e di portarti a casa. Fantasie.

E il tempo ora lo avrei per vedere e fare, ma non mi interessa in questo periodo.
Sono entrato in una metropoli ignorandola, transitando solo per la sua stazione ed uscendone quasi subito. Nessuno mi avrebbe impedito di fare un breve giro in centro, ma non mi andava. Non c’eri tu a condividere le mie impressioni, quello che mi sarebbe passato davanti agli occhi. Di conseguenza in culo alla metropoli.
Mi ha colpito la varia umanità viaggiante suddivisa in classi sociali. Un tempo la differenza era meno evidente tra i viaggiatori. Ora i treni possono essere esclusivi e non mi piacciono. Eppure anche viaggiare tra i mortali più comuni non è male. Ne avevo paura dopo anni che non salgo su un treno ma mi sbagliavo, si può fare.

Non so dove mi porterà la mia fretta di vivere. Tanti anni fa cercavo te. Poi ti ho data per scontata, forse troppo. Ora non dovrei aver più fetta, eppure…

                                                                                         Silvano C.©  
 (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana